giovedì 19.10.2017
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Ciclovia del Trebbia

Parco Regionale fluviale del Trebbia

Foto: panorama dal Ponte di Tuna (autore Monica Palazzini)banda colorata

La ciclovia del Trebbia è caratterizzata da una notevole diversità di ambienti. Si parte da quello urbano, con l’attraversamento del centro storico di Piacenza: lasciata la stazione ferroviaria si pedala per strade lastricate in pavè, in buona parte pedonali o comunque senza problemi di traffico, fra chiese romaniche e animate piazze. Si esce poi in direzione sud, verso le colline, attraversando l’ambiente periferico, comunque molto verde e sempre su pista ciclabile protetta.

A quasi 7 km dalla partenza si abbandona la viabilità principale per addentrarsi in quella secondaria, fatta di stradine di campagna fra siepi, canali e filari di gelsi, fino a Gossolengo. Un breve tratto inevitabilmente a fianco della trafficata provinciale conduce poi al grande ponte sul Trebbia dopo il quale si percorre un primo anello sul greto, in sinistra idrografica, sotto il castello di Rivalta. E’ questo l’ambiente fluviale, dove si pedala su sentiero tra radi pioppi e salici, in pratica su terrazzi golenali mai raggiunti dalle piene, ma a due passi dalle lame azzurre del Trebbia che serpeggiano tra i ciottoli. Dopo la consigliabile visita al borgo di Rivalta si torna al ponte sul Trebbia per intraprendere un secondo anello, tutto su viabilità campestre, per Roveleto Landi e Pieve Dugliara fino a Rivergaro. Qui si consiglia un’eventuale sosta sul verdissimo lungofiume dopodiché si può riprendere la via del ritorno, sempre in destra idrografica Trebbia e piacevolmente mosso fra stradine bianche, vecchi mulini, ancora canali, vigneti, orti e anche ambienti più “selvatici” di ripa fluviale con boschetti, arbusteti e terreni sassosi e assolati su cui è possibile avvistare il non comune occhione, il corriere piccolo o gli altri timidi uccelli abitatori del greto.

LE ALTRE CICLOVIE -->

 

SCHEDA TECNICA

scheda tecnica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPECCHIETTO ALTIMETRICO

altimetria-bassa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CARTOGRAFIA 

 mappa-bassa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Scarica la mappa del percorso

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/05/2012 — ultima modifica 09/10/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it