Si tratta di dieci percorsi ciclabili all’interno di 9 parchi regionali e di una riserva naturale, quella del Secchia, che partendo dalla stazione ferroviaria più vicina permettono di giungere alle porte dell’area protetta e qui di visitarla soffermandosi presso i centri parco, i centri visita e i musei del territorio, i luoghi più significativi e più interessanti da un punto di vista naturalistico. Gli itinerari risultano piuttosto eterogenei, un mosaico di situazioni diverse fra loro, perché ogni area protetta è unica e caratteristica, tutti comunque percorribili in una o mezza giornata.

La scelta dei tracciati è stata fatta partendo da uno studio di fattibilità realizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) che ha scelto le aree protette a maggiore vocazione cicloturistica, individuando percorsi adatti ad un pubblico eterogeneo, dai bikers più esperti alle famiglie con bambini. I percorsi sono stati inoltre vagliati e suggeriti dai singoli tecnici delle aree protette. Sono stati selezionati quelli che coniugano l'approccio sportivo alle aree protette con il godimento del paesaggio, degli ambienti naturali, senza perdere l'occasione di appropriate soste nelle principali mete d'interesse culturale e storico.

Di seguito vengono presentate le schede dei singoli itinerari, da Ovest (Piacenza) verso Est (Ravenna). Di ogni itinerario vengono riportate una breve descrizione, la mappa, il profilo altimetrico e sarà possibile scaricare i file GPX per i navigatori GPS (o adeguate App per dispositivi Mobile) e i file KMZ per Google Earth, corredati dei Punti di Interesse.

GLI ITINERARI:

E' anche possibile scaricare il file KMZ unico di tutte e 10 le ciclovie ( - 162.0 KB), complete di varianti e dei relativi Punti di Interesse (POI).