Parchi, foreste e Natura 2000

Microcosmi 2024

Torna il festival del Parco del Sasso Simone e Simoncello che trasforma il territorio in un Universo tutto da esplorare!

L’edizione 2024 di Microcosmi allarga i confini della percezione, svelando ulteriori modi per inoltrarsi nella conoscenza profonda di quei luoghi preziosi, che compongono il territorio a cavallo tra Romagna, Marche e Toscana. Mondi da conoscere in punta di piedi, silenziosamente, per scoprire e per tutelare quella natura che si rivela sempre più fragile e che tutti hanno il compito di proteggere. 

Il 2024 sarà caratterizzato da esperienze di conoscenza ma anche di attivazione dei partecipanti, in processi utili ad una maggior conoscenza delle peculiarità del Parco.

Il festival è strutturato in sezioni che propongono diverse esperienze di scoperta e conoscenza. Vi segnaliamo la sezione INVISIBILIA – IL PIANETA DEL NASCOSTO, una proposta di immersione nella natura, per una sua conoscenza profonda e approfondita. Grazie al contributo di esperti e la collaborazione di alcuni progetti di ricerca scientifica, si andranno a cercare i mondi invisibili che compongono il Parco del Sasso Simone e Simoncello e si raccoglieranno dati utili allo studio e alla conservazione. Dai microrganismi alle acque sotterranee, dai rapporti di simbiosi ai segreti dei suoli: un progetto di scienza partecipata che genera cittadinanza attiva e tutela di patrimoni ed habitat. 
INVISIBILIA inizia sabato 18 maggio 2024 con “WOOD WIDE WEB, Connessioni che sorreggono il pianeta” dedicato al mondo magico e segreto dei funghi e dei licheni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-14T09:11:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina