Parchi, foreste e Natura 2000

Le candidature AMI provenienti dai Comuni

documentazione_foto_alberi.jpgLa candidatura di un Albero Monumentale d'Italia (AMI) viene effettuata dai Comuni inoltrando alla Regione la seguente documentazione:

  • elenco degli alberi monumentali proposti;
  • scheda di identificazione per ogni esemplare arboreo proposto;
  • materiale documentale e fotografico;
  • proposta di attribuzione del carattere di monumentalità con proprio atto amministrativo (determina dirigenziale o atto di giunta).

La documentazione fotografica deve essere sempre allegata alla scheda di identificazione e consiste in più foto scattate per ognuno dei punti sotto riportati:

  • una foto dell’albero intero o, nel caso di gruppo/filare, una foto in cui si veda l'esemplare interamente, con e senza un riferimento dimensionale noto (una macchina, una persona ecc.);
  • una foto che permetta di osservare il suo inserimento nel paesaggio circostante (in particolare ove la “monumentalità” dell’esemplare sia in prevalenza paesaggistica);
  • foto indicative di eventuali patologie, difetti o ancora particolarità presenti.

Le immagini dovranno essere di buona qualità e tali da permettere una chiara visione dell’esemplare arboreo e della sua potenziale monumentalità.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata alla Regione Emilia-Romagna, Settore Aree protette e Sviluppo zone montane esclusivamente in formato digitale con le seguenti modalità:

    Regione Emilia-Romagna 
    Settore Aree protette e Sviluppo zone montane
    Area Biodiversità
    Viale A. Moro, 30 - 40127 Bologna
    

Supporto documentale da scaricare: scheda di identificazione e allegati tecnici

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-28T12:18:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina