Parchi, foreste e Natura 2000

Il nuovo Manuale di immagine coordinata degli alberi monumentali in Emilia-Romagna

A disposizione un nuovo strumento per l’individuazione degli esemplari tutelati nel nostro territorio.

Da anni gli alberi monumentali sono oggetto non solo di cura e salvaguardia, ma anche di valorizzazione della loro fruizione attraverso interventi finalizzati alla diffusione della conoscenza del patrimonio arboreo monumentale e alla valorizzazione paesaggistica e culturale.

E’ stato quindi necessario realizzare un Manuale ad hoc il cui scopo è quello di rendere riconoscibile in maniera univoca ed uniforme gli alberi monumentali presenti nell’Elenco regionale recependo contestualmente anche la segnaletica degli Alberi Monumentali d’Italia presenti nell’Elenco nazionale.

Un esempio di cartelloIl Manuale vuole essere uno strumento di lavoro per gli Enti che svolgono l’importante compito di tutela e gestione degli alberi monumentali tutelati, sia di proprietà pubblica che privata, al fine di contribuire a dare massima omogeneità e riconoscibilità all’intero sistema regionale e nazionale ma anche per consentire facilmente ai cittadini di individuare tali esemplari sul nostro territorio.

ultima modifica 2024-01-04T13:34:19+02:00