Parchi, foreste e Natura 2000

Alberi monumentali in ER

La tutela degli alberi monumentali in Emilia-Romagna

Cosa fa la Regione

Foto: Roverella a Ozzano (autore W. Vivarelli).jpgL'albero monumentale è un sistema vivente complesso, un bene dall'eccezionale interesse biologico. E' un individuo unico e peculiare, sia a livello anatomico, strutturale e funzionale.

Per poter conservare questi alberi è necessario gestirli comprendendo bene le loro esigenze, accompagnarli con la massima attenzione nel loro naturale processo evolutivo cercando di tenere inalterati, per quanto possibile, la loro funzionalità e la loro morfologia.

Il Servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo della montagna cura la gestione e la tutela degli alberi monumentali e promuove azioni per migliorare la loro conservazione. Nello specifico, in stretta collaborazione con il Servizio Fitosanitario regionale e il Servizio Patrimonio Culturale, coordina le attività inerenti la gestione del vincolo monumentale regionale e nazionale e finanzia gli interventi conservativi e di salvaguardia.

In Emilia-Romagna sono presenti due tipologie di tutela:

La Regione Emilia-Romagna ha anche approvato un Manuale di Immagine Coordinata (pdf4.3 MB) relativo alla segnaletica con lo scopo di rendere riconoscibile in maniera univoca ed uniforme gli alberi monumentali presenti nell’Elenco regionale recependo contestualmente anche la segnaletica degli Alberi Monumentali d’Italia presenti nell’Elenco nazionale, così come disciplinata nell’allegato 6 del Decreto del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali 23 ottobre 2014 “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”. Il Manuale è, infatti, suddiviso in due parti: la prima dedicata alla segnaletica da utilizzare in presenza di un albero monumentale tutelato a livello regionale e la seconda che disciplina la segnaletica da utilizzare per gli Alberi Monumentali d’Italia.

 

 

A chi rivolgersi

Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna
Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna
tel. 051-527.6080/6094 fax 051-527.6957
(indicazioni stradali su Google maps)
e-mail: segrprn@regione.emilia-romagna.it
e-mail certificata: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it

Stefania Vecchio: tel. 051-5278846
e-mail: stefania.vecchio@regione.emilia-romagna.it

Francesco Besio: tel. 051-5276074
e-mail: francesco.besio@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Norme e atti

Moduli

Progetti in corso

Pubblicazioni

Rivista Storie Naturali n. 9/2015

Link utili

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/24 15:40:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-30T16:14:41+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina