Parchi, foreste e Natura 2000

Il Fratino: una specie in via di estinzione

Adottiamo comportamenti corretti quando frequentiamo, adesso che finalmente è possibile, le nostre spiagge.

Sulla Spiaggia a nord del Lido di Volano i volontari di ASOER hanno segnalato la presenza di 3 nidi di fratino, un piccolo uccello limicolo che nidifica sulle spiagge e del quale in Emilia-Romagna rimangono ormai solo 30-40 coppie (un decimo di quelle presenti negli anni ’80). La specie è tutelata dalla Direttiva comunitaria 2009/147 (ex 79/409) sulla “Conservazione degli uccelli selvatici” dove è riportata dal 2005 nell’allegato I come “specie di interesse comunitario”.
La specie depone da 1 a 3 uova direttamente in piccoli avvallamenti della sabbia tra metà marzo e fine luglio con un picco tra l’ultima decade di aprile e fine maggio.
In caso di insuccesso, tenta una seconda nidificazione che quindi può protrarsi sino ad inizio agosto.
Il periodo di incubazione delle uova è di 24-27 giorni. I piccoli, dopo un giorno dalla nascita, seguono i genitori alla ricerca di cibo camminando sulla battigia; sono in grado di volare solo a 28 giorni di età.

È quindi importante unire le forze per tutelare la presenza e accompagnare la riuscita della riproduzione cioè fare in modo che le coppie di fratino possano portare a termine la cova , le uova si schiudano e i pulcini arrivino a svilupparsi fino a poter volare
A questo scopo i volontari di Asoer e di altre associazioni, stanno operando con il sostegno degli Enti preposti (Parco del Delta del Po, Comune di Comacchio, Carabinieri per la Biodiversità e Polizia Provinciale), per la messa in sicurezza dei nidi che sono stati protetti con apposita gabbietta e transennati con nastro bianco e rosso.
Il Parco del Delta del Po ha operato congiuntamente agli Enti che si sono dati tutti immediatamente disponibili a lavorare insieme per tutelare al massimo queste importanti presenze. Nei giorni scorsi su segnalazione del Parco, la Regione Emilia-Romagna ha addirittura provveduto a proteggere uno dei nidi di fratino, a rischio inondazione per le mareggiate, realizzando un arginello a distanza di sicurezza dal nido stesso, impiegando i mezzi della ditta operante sul posto per un intervento di ripascimento della costa. Il Comune di Comacchio ha ora emesso specifica ordinanza per vietare l'accesso pedonale e veicolare al tratto di arenile naturale interessato e si sta adoperando per la tutela, tramite apposizione di rete, del nido di Lido Estensi.
Il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara insieme ai volontari di Volano Borgo Antico e Plastic Free effettueranno servizio di presidio all'area fornendo corrette informazioni riguardo la presenza del Fratino, le sue caratteristiche e la sua importanza dal punto di vista ecologico.
Chiediamo quindi il contributo di tutti coloro che amano e frequentano queste zone per aiutarci a tutelare la presenza di questo piccolo uccello "coraggioso" che sceglie ogni anno di tentare di utilizzare i nostri ambienti come "casa" sua per questo breve periodo, essenziale per conservarne l'esistenza
Adottiamo comportamenti corretti quando frequentiamo, adesso che finalmente è possibile, le nostre spiagge:

• non avviciniamoci alle aree di nidificazione
  • non lasciamo cani liberi, senza guinzaglio, sulla spiaggia
  • stiamo attenti passeggiando sulla spiaggia! A volte i fratini nidificano in porzioni di arenile anche altamente frequentate, vicino a cumuli di sabbia derivante dalla pulizia delle spiagge, ecc, e si corre il rischio di schiacciare uova già deposte
  • l'ideale è camminare sempre a valle della linea dei depositi di materiali che la marea lascia sul bagnasciuga, verso il mare
  • se siamo interessati, procuriamoci un buon binocolo per osservare da lontano il comportamento degli uccelli nelle aree vocate alla nidificazione

Se qualcuno è interessato a collaborare alle attività di protezione può contattare il seguente numero telefonico: 3935793431

ultima modifica 2021-05-18T08:18:56+02:00