Chi sono le GEV?
Informazioni su come vengono nominate, che compiti hanno, quante sono
Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) sono Guardie Giurate Particolari volontarie che nell'esercizio delle loro funzioni possono procedere all'accertamento di illeciti di natura amministrativa nell’ambito della legislazione sulla tutela dell’ambiente.
La nomina a Guardia Ecologica Volontaria è disposta dalla Regione Emilia-Romagna nei confronti di chi ha frequentato appositi corsi di formazione e superato le prove d’esame.
L’efficacia della nomina è subordinata all’approvazione del Prefetto (art. 138 del TU delle Leggi di Pubblica Sicurezza n. 773/1931) e alla prestazione del giuramento.
L’atto di nomina definisce gli specifici compiti che ciascuna Guardia Ecologica Volontaria è chiamata ad espletare in relazione alle diverse normative ambientali. In particolare, l'atto di nomina definisce puntualmente, sulla base di direttive vincolanti emanate dalla Regione, le norme per la cui violazione sono previste sanzioni amministrative pecuniarie.
Ogni Guardia Ecologica Volontaria è munita di un tesserino di riconoscimento personale conforme al modello approvato dalla Giunta regionale. Nell’esercizio dei propri compiti la Guardia Ecologica è tenuta a qualificarsi mediante l’esibizione del tesserino.
Le GEV sono organizzate in uno o più raggruppamenti provinciali dotati di propri statuti e di regolamenti di servizio, questi ultimi approvati all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Agiscono in convenzione con enti ed organismi pubblici competenti in materia di tutela ambientale.
Al 31 dicembre 2022 in Emilia-Romagna operano 1.277 GEV associate in 16 raggruppamenti provinciali.