Parchi, foreste e Natura 2000

Sicuri nel Parco della Vena del gesso romagnola

Dalla collaborazione tra Ente Parchi e Biodiversità Romagna e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico nasce un progetto per accrescere la sicurezza nelle attività outdoor e la fruizione sentieristica nelle aree naturali protette.

Dalla collaborazione tra Ente Parchi e Biodiversità Romagna e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico è nato questo progetto, per accrescere la sicurezza nelle attività outdoor e la fruizione sentieristica nelle aree naturali protette, ma anche per agevolare la gestione delle attività di ricerca e soccorso di chi si trova in difficoltà.

Il progetto ha innanzitutto previsto la produzione e l’installazione di apposita segnaletica (Punti di Chiamata) sui cartelli delle indicazioni sentieristiche presenti nel Parco della Vena del Gesso Romagnola, con la stampa di informazioni utili per richiedere soccorso e per l’individuazione del luogo di chiamata.

Ora si arricchisce di un piccolo, ma prezioso opuscolo, un manuale tascabile che ha il compito di accrescere la responsabilità dei frequentatori del Parco verso la tematica della sicurezza personale e di chi ci sta vicino durante le escursioni (facili o difficili) sul sentiero, di incentivare la fruizione rispettosa degli ambienti naturali e di consentire, nel caso di necessità ed emergenza, di finalizzare alla buona riuscita l’opera dei soccorritori.

L’attività rientra all’interno del progetto europeo del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna 2014 – 2020 e Piano d’Azione Locale GAL Appennino Bolognese, Azione 9.A.1. Progetto. “La via del gesso”.

Il manuale è consultabile sia On line che in formato cartaceo disponibile presso la sede dell’Ente e presso i centri visita del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Il manuale sarà inoltre in distribuzione durante momenti informativi e didattici (proprio come materiale didattico) che l’Ente metterà in campo con la finalità di accrescere la cultura della sicurezza e la corretta e rispettosa frequentazione dei parchi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-23T14:17:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina