Parchi, foreste e Natura 2000

5 giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il tema di quest’anno è “Solo una Terra”

Il 5 giugno si celebra ogni anno la Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Environment Day) promossa dalle Nazioni Unite fin dal 1972 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e favorire l’attenzione e, di conseguenza, l’azione dei Governi.

La data fu scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente durante la quale venne adottata la Dichiarazione che definì i 26 principi sui diritti dell’ambiente e le responsabilità dell’uomo per la sua salvaguardia.

Il tema di quest’anno è “Only One Earth”(Solo Una Terra), lo stesso della Conferenza del 1972, ed è stato scelto per commemorare il 50° Anniversario di quell’evento, per ribadire ancora la necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura poiché le risorse sono limitate e devono essere salvaguardate.

L'adozione di #OnlyOneEarth come motto ci ricorda che il tempo per riportare le persone e la natura in equilibrio sta finendo ed invita tutti a celebrare la nostra Terra attraverso un'azione collettiva che sia in grado di affrontare uno o più aspetti della triplice emergenza planetaria: crisi climatica, perdita della biodiversità, aumento dell’inquinamento e dei rifiuti.

Al di là di ciò che gli individui possono fare, i governi e le imprese sono nella posizione migliore per sfruttare il potere e le finanze necessarie per mettere in atto le politiche e le infrastrutture necessarie per una vita sostenibile. I giovani e la società civile svolgono un ruolo chiave nella promozione del cambiamento. Ma tutti i gruppi della società possono e devono agire per trasformare il modo in cui consumiamo e gestiamo la Terra e le sue risorse. Ed il tempo per farlo è ora.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-02T17:44:21+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina