Parchi, foreste e Natura 2000

A Bologna la mostra "Il paesaggio che cura"

Dal 12 al 26 marzo, nel chiostro del Padiglione 3 del Policlinico Sant’Orsola, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio. Inaugurazione venerdì 11 marzo, ore 16.30

In occasione dell'imminente "Giornata Nazionale del Paesaggio" (14 marzo) la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Sant'Orsola di Bologna, organizza, dal 12 al 26 marzo 2022, la mostra fotografica "Il paesaggio che cura", esito di un concorso fotografico indetto in occasione dell’edizione 2021 della rassegna regionale “ViVi il Verde”, dedicata per quell'edizione alla riscoperta dei parchi, dei giardini e delle aree verdi dell'Emilia-Romagna come luoghi di benessere e di socialità ritrovata dopo la forzata chiusura causata dalla pandemia.  

Agli amanti della fotografia, professionisti e non, si è chiesto di “raccontare” per immagini il ruolo centrale, nella vita di tutti noi, del verde che ci circonda, per il nostro personale benessere e per il bene della comunità, per l’azione curativa che può esercitare su alcune malattie, per l’armonia e la bellezza che infonde, per la capacità di farci ritrovare noi stessi e per essere luogo di incontro ideale.

Il “paesaggio che cura”, dunque, capace di interagire con l’essere umano in vario modo, ma sempre con risultati positivi, non solo per l’effetto rasserenante e calmante che un paesaggio induce, ma anche come terapia medica. Gli esempi sono ormai molto numerosi: i più conosciuti sono i giardini Alzheimer in grado di alleviare i sintomi di isolamento e confusione indotti dalla malattia, oppure i bagni di foresta usati come metodo terapeutico per il benessere psicologico e per migliorare le difese immunitarie. 

Una giuria composta da esperti della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Policlinico Sant’Orsola onlus ha selezionato i 26 scatti più significativi: un racconto per immagini dedicato alle emozioni e alle relazioni che donne e uomini, bambine e bambini, alimentano immergendosi nel paesaggio e nella natura. Tutte le immagini sono accompagnate dal commento degli autori degli scatti.

Il volume omonimo che accompagna la mostra (a cura di Fabio Falleni, Rosella Ghedini e Carlo Tovoli, Patrimonio culturale Focus, Regione Emilia-Romagna, 2022), raccoglie una selezione più vasta di fotografie del concorso, introdotta dai saggi introduttivi di Giuseppe Barbera e Valentina Ivancich. Seguono gli atti del convegno dedicato al paesaggio come cura tenutosi a Bologna il 17 settembre 2021, in occasione dell'apertura della rassegna "ViVi il Verde". I temi trattati sono quelli degli Healing Gardens, della Terapia Forestale, dei progetti realizzati dalla Fondazione Policnico Sant'Orsola a Bologna, delle esperienze promosse dalla Regione Emilia-Romagna sul tema ambiente, welfare e cura della persona. 

Il volume è disponibile online e sarà distribuito gratuitamente in occasione dell'inaugurazione della mostra venerdì 11 marzo 2022, alle ore 16.30, presso il chiostro del Padiglione 3 del Policlinico Sant’Orsola a Bologna (Via Albertoni, 15). L'ingresso è libero.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 26 marzo 2022 negli orari di apertura del padiglione (ingresso via Albertoni 15), dal lunedì al venerdì ore 7-19, sabato ore 7-13, domenica chiuso. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-03-08T16:17:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina