Parchi, foreste e Natura 2000

Concorso nazionale per le Scuole "Se fossi un albero..."

Indetto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come stimolo per i giovani alla scoperta e alla conoscenza di un patrimonio forestale eccezionale

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, che si celebra il 21 marzo 2022, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali -  Direzione generale dell'economia montana e delle foreste, ha indetto un concorso dedicato agli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado dal titolo "Se fossi un albero..."
La proposta del concorso agli studenti nasce dalla convinzione che la salvaguardia e la conservazione del nostro capitale naturale, mediante comportamenti collettivi e individuali corretti, trovi il suo presupposto nella conoscenza dei suoi elementi costitutivi.
"Se fossi un albero..." vuole essere un tema di riflessione che si spera possa costituire uno stimolo per spingere i giovani alla scoperta e alla conoscenza di un patrimonio forestale eccezionale che si intende anche in questo modo valorizzare, difendere, preservare.
I ragazzi potranno prendere spunto dagli alberi che conoscono, come testimoni della loro storia personale o familiare, oppure riferirsi a rappresentazioni artistiche di vario genere di questi maestosi simboli della resistenza e resilienza dell'ambiente attraverso cui si riesce a cogliere l'essenza e la forza della natura e si offre anche la propria visione del futuro.

ultima modifica 2022-03-24T11:09:01+01:00