Parchi, foreste e Natura 2000

Fase di consultazione circa l'elenco delle attività di modesta entità ritenute non incidenti negativamente su specie e habitat d'interesse comunitario nei siti Natura 2000

Le eventuali osservazioni vanno presentate entro 30 giorni

La Regione Emilia-Romagna ha da tempo avviato il percorso di recepimento delle Linee guida nazionali sulle Valutazioni di incidenza (Vinca) da effettuarsi per tutti i Piani, Programmi, Progetti, Interventi e Attività (P/P/P/I/A) che ricadono nei siti Natura 2000 (SIC, ZSC, ZPS) e anche per quelli che ricadono all’esterno qualora possano comportare possibili incidenze negative al loro interno.

Il recepimento delle Linee guida nazionali prevede che vengano adottate nuove procedure, con una nuova modulistica ed una nuova tempistica le quali verranno meglio indicate nella Direttiva che la Regione intende approvare nei prossimi mesi.

Nel frattempo, è stato elaborato il seguente documento: ELENCO DELLE TIPOLOGIE DEI PIANI, DEI PROGRAMMI, DEI PROGETTI, DEGLI INTERVENTI E DELLE ATTIVITA’ (P/P/P/I/A) DI MODESTA ENTITA’ RITENUTI NON INCIDENTI NEGATIVAMENTE SULLE SPECIE ANIMALI E VEGETALI E SUGLI HABITAT DI INTERESSE COMUNITARIO PRESENTI NEI SITI DELLA RETE NATURA 2000 DELL’EMILIA-ROMAGNA (pdf1.14 MB)

Con questo documento sono stati elencati tutti quegli interventi e quelle attività che, se realizzati rispettando le condizioni attuative indicate nel testo per ogni tipologia di P/P/P/I/A, vengono considerati dalla Regione come già pre-valutati e, quindi, i soggetti pubblici o privati che intendono realizzarli non dovranno più sottoporli alla procedura di Screening/Vinca in quanto tale procedura verrà svolta una tantum dalla Regione stessa.

In considerazione di quanto sopra indicato, trattandosi di un percorso avviato, ma non ancora completato, è possibile, a chiunque lo ritenga opportuno, presentare entro il giorno 28 novembre 2022 al seguente indirizzo: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it le proprie eventuali osservazioni al documento in esame, sia proponendo ulteriori tipologie di modesta entità da inserire nel documento, sia proponendo modifiche o integrazioni alle condizioni attuative indicate.

Gli enti gestori delle aree protette regionali e statali potranno ulteriormente modificare il suddetto Elenco per quanto concerne i siti direttamente gestiti da loro.

Dopodiché, la Regione provvederà ad approvare il testo definitivo che costituirà parte integrante della Direttiva di recepimento delle Linee guida nazionali.

Il presente documento andrà a sostituire integralmente gli Allegati D ed E della DGR n. 79/18 che già indicavano alcune tipologie di interventi che, se attuati a certe condizioni, erano già stati prevalutati dalla Regione e non necessitavano più della specifica autorizzazione della Vinca come, ad esempio, gli interventi contenuti nel Disciplinare tecnico per la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua.

Con questo nuovo Elenco si amplia notevolmente la casistica delle tipologie che non necessitano più di una specifica valutazione, ma che garantiscono, comunque, il rispetto e la tutela delle specie animali e vegetali e degli habitat di interesse comunitario presenti nei siti Natura 2000 in quanto le cautele di realizzazione indicate nel testo sono state ritenute sufficienti per evitare conseguenze ambientali negative.

Il nuovo Elenco rimane in visione per 30 gg. in modo tale da consentire a chiunque di presentare le proprie eventuali osservazioni al testo, dopodiché la Regione provvederà alla sua definitiva approvazione.

ultima modifica 2022-10-26T14:19:38+02:00