Parchi, foreste e Natura 2000

Il lupo in pianura, due convegni con gli esperti

Gli incontri si terranno il 1°aprile con il Parco del Delta del Po e il 4 aprile con l'Ente Parchi e Biodiversità Emilia Occidentale

“Il lupo in pianura” - Parco del Delta del Po - venerdì 1° aprile alle 20.30 presso l’Auditorium di Conselice (RA)
L'incontro, aperto al pubblico è dedicato alla gestione della specie e alla convivenza con l’uomo.
Gli interventi saranno:

• “Uomini e lupi: 40.000 anni di convivenza”, Massimiliano Costa, Direttore Parco Delta del Po
  • “Il lupo nel Parco Delta del Po e dintorni”, Anna Gavioli, Parco Delta del Po
  • “Lupus in bufala: le bugie sul lupo”, Rocco Penazzi, Agente Polizia Locale Comune Ravenna
  • “La tutela dell’ambiente entra nella Costituzione: rilievi ed effetti”, Giuseppe Savini, Avvocato del Foro di Ravenna.

Il lupo in pianura - Un incontro con gli esperti Lunedì 04 aprile - Corte di Giarola nel Parco del Taro

Lunedì 4 aprile alle ore 18.30 presso la sala convegni alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro il Comune di Collecchio in collaborazione con i Parchi del Ducato organizza un incontro riguardante il lupo per rispondere a tutte le domande e le curiosità dei cittadini.

Il lupo, dopo aver ripopolato le nostre montagne e colline, è ormai giunto fino alla pianura ed è sempre più presente nella cronaca locale.

La serata ha l'obiettivo di presentare lo stato di conoscenza attuale della specie, l'ecologia e la biologia, i possibili conflitti con le attività umane e le proposte per la convivenza.

PROGRAMMA:

• Saluti: Maristella Galli – Sindaca di Collecchio
  • Willy Reggioni e Luigi Molinari – Tecnici del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
  • Emanuele Fior – Tecnico del Servizio Conservazione, Ricerca e Monitoraggio dei Parchi del Ducato

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

L'accesso è consentito con greenpass rafforzato e con mascherina Ffp2, come da normativa vigente.

ultima modifica 2022-03-31T16:16:18+02:00