Parchi, foreste e Natura 2000

Misure di conservazione speciali per i siti Natura 2000 che ospitano le specie del Life Eremita

Per la salvaguardia di quattro insetti di interesse comunitario in forte regresso

Con l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. 1336 del 01/08/2022 avente oggetto “Approvazione misure specifiche di conservazione dei siti interessati dal progetto LIFE EREMITA” viene confermata l'adozione di Misure di conservazione speciali nei siti Natura 2000 individuati nell’Allegato 1 della medesima delibera derivanti dal Progetto europeo LIFE EREMITA, che dopo 5 anni di studio si sta avviando alla conclusione.

Con tale progetto si sono studiate le esigenze ecologiche di 4 specie di insetti particolarmente rari nel nostro territorio, che sono in forte declino a causa della progressiva riduzione dei loro habitat di vita; si tratta, in particolare, di due specie di insetti saproxilici di prioritario interesse conservazionistico (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e di due specie di acque lentiche e lotiche (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale castellanii). Occorre agire sui fattori di minaccia, che sono essenzialmente di origine antropica.

Vengono introdotte nuove modalità di gestione, in particolar modo degli ambienti forestali, in modo tale da favorire lo sviluppo e la conservazione delle popolazioni relitte di tali specie ancora presenti nel nostro territorio collinare e montano.

Per saperne di più vai al testo della delibera e consulta la pagina web sulle Misure Specifiche di Conservazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-08-23T07:49:49+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina