Parchi, foreste e Natura 2000

Oggi 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra

La maratona su RAI play e gli eventi organizzati in Emilia-Romagna

“Invest in our planet” è il titolo della 52° edizione della Giornata mondiale della Terra. Istituita dalle Nazioni unite il 22 aprile 1970, è la manifestazione ambientale più grande del pianeta, per sottolineare l’importanza della tutela delle risorse naturali.

Nel 1969 John McConnell, attivista per la pace e sostenitore di un mondo più green, durante la Conferenza Unesco a San Francisco, propose di istituire una giornata dedicata alla bellezza del Pianeta. In questo modo McConnell voleva aumentare la consapevolezza di tutti verso questo patrimonio bellissimo e spingere istituzioni e cittadini a prendersene cura. L'anno successivo si celebrò a San Francisco la prima Giornata della Terra, il 21 marzo 1970. A un mese di distanza, il 22 aprile 1970, venne costituita la giornata della Terra - Earth Day, dal senatore americano Gaylord Nelson.

Anche quest’anno si terrà il “Concerto per la Terra” di Earth Day Italia e sarà ospitato dalla Nuvola di Fuksas nel quartiere EUR di Roma. La prestigiosa sede ospiterà uno spettacolo affidato alla direzione artistica del compositore di fama internazionale Giovanni Allevi.

In diretta esclusiva su RaiPlay, dalle 8.30 fino alle 22, una vera maratona multimediale dal titolo "One People One planet", con contributi video, talk, eventi musicali e culturali promossi da Earth Day Italia in collaborazione con la Rai.

Cecilia Silvestri e Michela Angiolillo di ISPRA faranno il punto delle ricerche sullo stato delle acque mediterranee, nell’ambito della Strategia Marina dell’Unione Europea, con interessanti approfondimenti sul progresso tecnologico che la robotica sta apportando alle ricerche sottomarine. 

 L'evento si potrà seguire in streaming sul canale RaiPlay 2 e sarà lanciato in Home Page attraverso un banner dedicato. Sempre in Home Page e nella sezione Learning verrà creata una selezione di contenuti tratti da programmi Rai come "QuarkAtlante", "SuperQuark+", "Kilimangiaro", "Sapiens" e "Geo".

 

Diverse sono anche le iniziative organizzate nel territorio dell’Emilia-Romagna:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-22T07:43:20+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina