Parchi, foreste e Natura 2000

Pubblicato il bando del Premio letterario Casentino "Amica foresta"

Il Premio letterario Casentino, patrocinato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, quest'anno ha una nuova sezione dedicata ai boschi vetusti e al Parco Nazionale!

Il Premio letterario Casentino, fondato da Carlo Emilio Gadda, patrocinato Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, è giunto quest'anno alla XXXXVII edizione e presenta, oltre alle sezioni tradizionali, "Amica foresta". La novità nasce dall'esigenza del premio nazionale di confermare la sua totale immersione nell'attualità culturale, sociale e civile del Paese e prende le mosse dal riconoscimento del valore ecosistemico di questa apoteosi vegetale, individuandola anche come testimonianza vivente del dialogo tra spirito e natura.
La sezione è dedicata alla foresta e in particolare al parco nazionale delle Foreste casentinesi: luogo di bellezze naturalistiche, scrigno di biodiversità, area di boschi vetusti e, al contempo, spazio di meditazione e di antica spiritualità.
Si potrà partecipare con opere in lingua italiana: per la poesia con una lirica; per la narrativa, con un romanzo per un massimo di 500 cartelle in formato A4 o con un numero di racconti da 1 a 3 (con elaborati che non superino gli ottanta fogli); e per la saggistica con un trattato di massimo 300 facciate in formato A4.

  • Gli elaborati devono essere fatti pervenire, alle condizioni del bando (http://www.fontearetusa.it/ Fb: https://www.facebook.com/Premio-Letterario-Casentino-173805352730297/ , e-mail premiocasentino@gmail.com; tel. 0575.520496 cell. 338.6565640,  alla segreteria del Premio Casentino (Poppi-AR), entro il 30 aprile.
  • La premiazione avrà luogo il giorno 17 luglio nell'Abbazia di San Fedele in Poppi (Ar), alla presenza della giuria, nonché di rappresentanti della cultura e dell’arte. I premiati riceveranno a domicilio la relativa comunicazione-invito.
  • i primi premi delle tre articolazioni della sezione "Amica foresta" (poesia, narrativa, saggistica) daranno diritto alla pubblicazione per i tipi delle edizioni Helicon delle opere.

Per ulteriori Informazioni:

  • Ufficio stampa parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Tel.  0575. 503037 - 337. 1482463.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-10T11:57:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina