Parchi, foreste e Natura 2000

"Volontari per natura!" al parco nazionale delle Foreste casentinesi

Ancora un anno di proposte di impegno e passione negli ambienti incontaminati del parco

Comincia, forte di energie sempre nuove e tantissime edizioni alle spalle, la stagione 2022 delle esperienze di condivisione delle attività del parco nazionale delle Foreste casentinesi: "Volontari per natura!". Articolata su otto turni, da aprile a dicembre, permetterà di vivere un'immersione totale in ambienti forestali tra i più estesi e strutturati d'Europa, con una altissima densità e varietà faunistica. Chi si candida ad affrontare questa avventura potrà partecipare attivamente, in collaborazione con i tecnici del Parco e i Carabinieri forestali, a progetti di conservazione e promozione della natura del territorio protetto.

Innumerevoli saranno le mansioni nelle quali si verrà impegnati e spazieranno dal controllo del territorio, alla manutenzione di sentieri e strutture dell'Ente, al monitoraggio della fauna, fino all'assistenza ai visitatori.

Non mancheranno iniziative conviviali di socializzazione e momenti di approfondimento scientifico. I volontari saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato.

Ci saranno turni brevi dal 22 al 24 aprile, dal 10 al 12 giugno e dall'11 al 13 novembre. Il primo turno ordinario sarà dal 23 al 29 maggio. Seguiranno i turni estivi (dal 18 al 31 luglio e dall’ 8 al 21 agosto). Il turno lungo dal 12 al 25 settembre sarà dedicato al "censimento al bramito" del cervo. Chiuderà il programma il tradizionale turno di Capodanno, dal 29 dicembre al 3 gennaio 2023.

"Il programma di volontariato è uno strumento attraverso il quale l'Area protetta apre le sue porte, si mette in relazione con l'esterno. Le molte accattivanti forme, "biodiversità" dell'area protetta, che fanno da sfondo a questa transazione bidirezionale, si nutrono di quella passione per il bello, l'utile e il giusto, nella prospettiva degli ideali, che muovono ogni scelta della vita umana" Luca Santini, presidente del Parco nazionale.

La quota di iscrizione per tutti i turni è di cinquanta euro (comprende le spese per la copertura assicurativa dei volontari e la fornitura di generi di prima necessità).

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/12 16:18:38 GMT+2 ultima modifica 2022-04-12T16:18:38+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina