Parchi, foreste e Natura 2000

Workshop - visita speleologica "I segreti del buio. Esperienza formativa di accompagnamento in grotta"

Due workshop con visita speleologica alla grotta di Onferno il 24 e 27 giugno

Nell'ambito del Progetto Interreg Adrion - Adriaticaves Plus sono in programma due Workshop gratuiti con visita speleologica, presso la Grotta di Onferno a Gemmano (RN), all'interno della Riserva Naturale omonima.

  • Venerdì 24 giugno, ore 14.15 - 20.00 "I segreti del buio. Esperienza formativa di accompagnamento in grotta" (scarica programma). Evento rivolto a guide speleologiche, gestori di grotte turistiche, istruttori e speleologi che si occupano di accompagnamenti in grotta, operatori e studenti del settore.
  • Lunedì 27 giugno, ore 14.15 - 20.00 "L'attrattività delle Grotte, importante volano per il territorio" (scarica programma). Evento rivolto ad operatori del turismo, studenti di scienze naturali e geologia, giornalisti, amministratori pubblici e privati di grotte turistiche, guide. Una vera e propria visita speleologica, per scoprire i tesori ipogei e comprendere l'importanza della loro valorizzazione e tutela.

Il complesso carsico delle Grotte di Onferno, noto fin dal XIX secolo, è considerato tra i più importanti d’Italia tra le grotte nel gesso e ospitano la più importante colonia di pipistrelli della regione, oltre 8000 individui, con ben otto diverse specie protette.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-24T08:51:21+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina