Parchi, foreste e Natura 2000

"Porta il Parco in città": un'iniziativa di riforestazione urbana

Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, che negli alberi ripone tutta la sua speranza, vende presso le sue strutture migliaia di giovani querce che potranno aiutare le città a diventare più "verdi".

Piantare un albero è un gesto importante, non solo come rimedio alla crisi climatica, ma soprattutto come segno di un impegno generale che ognuno di noi può prendere nei confronti del Pianeta.

Piantare un albero significa cercare il seme giusto, trovare il luogo corretto dove piantarlo, difenderlo per i primi anni di vita curandolo come fosse un fratello per poi, magari, non avere nemmeno il tempo di goderselo, lasciando che lo facciano i nostri figli o i nostri nipoti.

Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, che negli alberi ripone tutta la sua speranza, ha voluto dunque lanciare una sfida per tutti noi. Migliaia di giovanissime querce sono acquistabili presso le strutture informative del Parco, al costo di 10 euro ciascuna, ma il costo vero è molto superiore, perchè comprende un impegno davvero grande: quello di custodire, per il bene di tutti, un pezzo della nostra natura.

"Porta il Parco in città" è il titolo dell'iniziativa, perché queste giovani querce sono destinate esclusivamente ad operazioni di forestazione urbana, per sanare una gravissima carenza di verde nelle nostre città.

Comprare, per regalare o piantare, uno di questi alberi significa dunque aiutare il Parco ma anche dimostrare che ci siamo presi l'impegno di cambiare atteggiamento, cominciando sul serio, non solo attraverso l'albero, a migliorare il mondo in cui viviamo, anche se costa fatica.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-08-21T12:38:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina