Parchi, foreste e Natura 2000

Riapre la stazione di inanellamento degli uccelli di Punte Alberete nel Parco del Delta del Po

I dati del 2022: oltre 400 gli uccelli inanellati

Grazie ad un’intesa tra l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e il Comune di Ravenna, Servizio Tutela Ambiente e Territorio, è stata riavviata la stazione di monitoraggio a Punte Alberete degli uccelli Passeriformi (i cosiddetti “canori”) ed altri piccoli uccelli, sia in periodo riproduttivo che durante la migrazione.

Il monitoraggio è svolto mediante l’inanellamento a scopo scientifico. Operano nella stazione due ornitologi esperti: Mattia Bacci incaricato dal Parco del Delta e Fabrizio Borghesi messo a disposizione dal Comune di Ravenna.
L’attività a Punte Alberete è stata svolta con regolarità nel primo decennio del 2000 dagli ornitologi Stefano Volponi e Davide Emiliani. Dopo una sospensione di diversi anni ora viene riattivata secondo il protocollo “MonITring” come indica l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Punte Alberete è ben nota per ospitare un patrimonio avifaunistico ricco di specie anche molto rare, ma l’obiettivo primario di questo lavoro prevede la raccolta di dati di estremo dettaglio, con continuità, soprattutto di specie comuni, oltre ad accertare la presenza (o l’assenza) di specie più rare.
I dati raccolti saranno valutati insieme ad altre informazioni (stato delle specie vegetali palustri, censimento degli uccelli coloniali, ecc.) e diverse variabili naturali misurabili come i parametri meteoclimatici, la salinità e la torbidità dell’acqua. Un insieme di dati di estrema importanza per la complessa gestione della zona umida, in un’epoca di difficoltà di reperimento della risorsa idrica di buona qualità per via dei cambiamenti climatici e dell’assetto del territorio.

Il direttore del Parco, Massimiliano Costa, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, commenta “Il monitoraggio è un’attività imprescindibile per valutare in modo oggettivo l’efficacia delle azioni gestionali, soprattutto in aree delicate, complesse e totalmente dipendenti dall’intervento umano come Punte Alberete. Desidero, pertanto, ringraziare il Comune di Ravenna per aver condiviso l’importanza di sostenere questa attività, mettendo a disposizione, assieme all’Ente Parco, risorse umane e strumentali”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-04T11:04:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina