Parchi, foreste e Natura 2000

BIOBLITZ - Conoscere e Monitorare la Biodiversità in Emilia-Romagna

Domenica 23 giugno 2024 - Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa dalle ore 15.

Domenica 23 giugno dalle ore 15 si svolgerà nel Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa il BIOBLITZ COMBI (COnoscere e Monitorare la BIodiversità in Emilia-Romagna), un evento aperto a tutta la cittadinanza (adulti e bambini) alla scoperta della biodiversità alle porte di Bologna.

Il progetto tecnico-scientifico COMBI, che giunge al termine il 30 giugno 2024, ha avuto come obiettivi l'aggiornamento del quadro conoscitivo della biodiversità regionale e la messa a punto di un Piano Regionale di Monitoraggio.

I ricercatori impegnati nel progetto COMBI illustreranno durante il BIOBLITZ le tecniche di campionamento e guideranno i partecipanti a scoprire le specie di Flora, Uccelli, Mammiferi, Invertebrati, Anfibi e Pesci. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.

L'evento è associato al convegno conclusivo del progetto che si terrà lunedì 24 giugno presso la Sala 20 maggio 2012 in Viale della Fiera 8, terza torre, Bologna dalle ore 9.00 (con possibilità di seguire l'evento in streaming), in cui verranno presentati i risultati conclusivi del lavoro condotto con i sei istituti di ricerca coinvolti (ISPRA, Università di Bologna, Università dell’Insubria, Università di Ferrara, Università di Parma, oltre al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara) per la messa a punto del piano regionale di monitoraggio della biodiversità e per verificare lo stato di salute della biodiversità regionale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-11T09:38:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina