Parchi, foreste e Natura 2000

Elenco regionale degli Alberi Monumentali Regionali (AMR)

L'Elenco degli Alberi Monumentali Regionali

Il censimento degli Alberi Monumentali Regionali (AMR) è effettuato dal Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane che di propria iniziativa, ma anche attraverso segnalazioni di Enti, Associazioni e cittadini, individua gli esemplari monumentali presenti sul territorio e li inserisce nell’apposito Elenco regionale, dopo un’attenta istruttoria tecnica.

La Giunta regionale, con propria Direttiva regionale, individua i caratteri di monumentalità che possono essere criteri naturalistici, paesaggistici e storico, culturali e religiosi idonei per l’attribuzione del carattere di monumentalità agli esemplari arborei monumentali di interesse regionale.Faggio_Pratignana.jpg

Il Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo zone montane, verificata la sussistenza dei caratteri di monumentalità, esprime il proprio parere alla candidatura e comunica l’avvio del procedimento al soggetto proprietario, al Comune, ai Carabinieri Forestale territorialmente interessati e all’eventuale Ente di gestione dell’area protetta e lo pubblica sul proprio sito web.

La Regione (Settore Aree protette, foreste e sviluppo zone montane), decorsi 45 giorni dalla data di notifica dell’avvio del procedimento, valutate le eventuali osservazioni pervenute, salvo dissenso espresso del soggetto proprietario, con atto del Dirigente del Settore determina l’attribuzione del carattere di monumentalità dell’Albero Monumentale Regionale.

Il Settore Aree protette, foreste e sviluppo zone montane predispone l’Elenco degli Alberi Monumentali Regionali contenente le principali informazioni relative a tutti gli Alberi Monumentali Regionali oggetto di tutela, lo aggiorna periodicamente e lo pubblica sul sito web della Regione.

ultima modifica 2024-01-26T17:26:42+02:00