La segnalazione di un albero monumentale di pregio regionale
La documentazione necessaria alla segnalazione di un albero monumentale di pregio regionale consiste nella compilazione della scheda di segnalazione o di identificazione da inviare unitamente al materiale documentale e fotografico.
La segnalazione e la relativa documentazione dovranno essere inviate:
- all’indirizzo di posta elettronica certificata segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it
- oppure all’indirizzo di posta elettronica censimentoalberi@regione.emilia-romagna.it
- oppure con raccomandata allegando la documentazione (foto ecc.) su supporto digitale (dvd, usb ecc.) al seguente indirizzo:
Regione Emilia-Romagna
Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane
Viale Aldo Moro, 30 - 40127 Bologna
Per quanto concerne la documentazione fotografica da allegare sempre alla scheda di segnalazione, è necessario scattare più di una foto per ognuno dei punti sotto riportati:
- una foto dell’albero intero o nel caso di gruppo/filare una foto in cui lo si veda in toto;
- una foto che permetta di osservare il suo inserimento nel paesaggio circostante (in particolare ove la “monumentalità” dell’esemplare sia in prevalenza paesaggistica);
- eventuali foto indicative di eventuali patologie, difetti o ancora particolarità presenti.
Scheda di segnalazione per cittadini, associazioni, istituti scolastici ecc.:
Scheda di segnalazione per i Comuni e gli Enti territoriali: