venerdì 19.10.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Progetti europei

Informazioni sui progetti europei in corso, nei quali è coinvolto il Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna

Logo CEETOPROGETTO INTERREG CEETO

Central Europe Eco-TOurism: un modello innovativo di pianificazione del turismo sostenibile, ispirato ai criteri contenuti nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

 

 

Obiettivo del progetto è quello di proteggere e valorizzare il patrimonio naturale delle aree protette, promuovendo un modello innovativo di pianificazione del turismo sostenibile, ispirato ai criteri contenuti nella Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS). L’ approccio partecipativo ha lo scopo di ridurre i conflitti d'uso del territorio, sostenere la coesione sociale e territoriale, migliorare la qualità della vita delle comunità locali ed incoraggiare il settore turistico a contribuire attivamente alla conservazione della natura.

 

 

 

LOGO LIFE EREMITAPROGETTO LIFE14 NAT/IT/000209 EREMITA

Azioni coordinate per preservare popolazioni residuali e isolate di insetti forestali e d'acqua dolce in Emilia-Romagna.

 

 Il progetto si propone di assicurare le migliori condizioni per la conservazione delle popolazioni residuali di due specie di insetti saproxilici di prioritario interesse conservazionistico (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e di due specie di acque lentiche e lotiche (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale castellanii), agendo sui fattori di minaccia di origine antropica.

LifeEremita@Regione.Emilia-Romagna.it  

 

 

Logo hikingeuropePROGETTO HIKINGEUROPE

Un prodotto turistico transnazionale che ha come oggetto i percorsi di trekking in quattro regioni europee.

 

 

 

 

Hikingeurope è un progetto di cooperazione finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma COSME che vede l’Emilia-Romagna come partner insieme ad altri soggetti territoriali quali la Contea di Dunea-Dubrovinich (HR), la Regione della Catalogna (E) e la Contea del Donegal (IR).

La nostra Regione individuerà tre percorsi nell’ambito dell’Alta Via dei Parchi, uno in Emilia, uno nella Vena del Gesso e un altro nelle Foreste Casentinesi.

I servizi regionali "Qualificazione delle imprese" e "Aree protette, foreste e sviluppo della Montagna" lavoreranno insieme per sviluppare due proposte per ogni itinerario pronte per essere commercializzate sul mercato europeo.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 25/05/2016 — ultima modifica 01/08/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it