Parchi, foreste e Natura 2000

Centri per la detenzione della tartaruga esotica Trachemys scripta

La Regione ha individuato tre strutture idonee

b7628201-5827-4767-9260-3021b7b75e4e.jpegSeguendo quanto richiesto dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica relativamente all‘individuazione di strutture pubbliche o private per la detenzione di specie esotiche invasive (ai sensi dell'art. 27 del D.lgs. 230/2017), la Regione Emilia-Romagna ha individuato tre strutture per la detenzione di tartarughe palustri americane della specie esotica invasiva Trachemys scripta.

Si tratta del Centro di Recupero Tartarughe Acquatiche Alloctone Pianura Cesenate localizzato a Cesena gestito da Tarta Club Italia, del centro localizzato in località Tramuschio di Mirandola (MO) gestito dall’Azienda agricola di Riccò Federico e del centro localizzato a Neviano degli Arduini (PR) gestito da ENPA sezione provinciale di Parma in collaborazione con Associazione Rescue Dogs di Noceto (PR). Le strutture sono attrezzate per garantire l’impossibilità alla fuga e alla riproduzione degli animali e allo stesso tempo il loro mantenimento nel rispetto delle regole per il benessere animale.

Il confinamento definitivo degli esemplari di questa tartaruga invasiva è finalizzato al controllo della diffusione di questa specie a garanzia della tutela della biodiversità regionale e della salute dell’uomo. I cittadini che sono in possesso di esemplari della tartaruga palustre americana della specie Trachemys scripta, tenuti presso il proprio domicilio come animali da compagnia, possono decidere di consegnarli presso questi centri autorizzati alla loro detenzione.  Possono essere consegnati presso tali centri anche esemplari rinvenuti accidentalmente sul territorio. Le strutture autorizzate alla detenzione degli esemplari di Trachemys scripta possono anche attivarsi per accogliere esemplari provenienti da operazioni di rimozione degli animali dal territorio, nell’ambito di specifiche misure gestionali finalizzate al controllo di tale specie invasiva disposte dalle autorità competenti.

Ogni centro ha la facoltà di applicare una tariffa una tantum alla consegna dell'esemplare per coprire i costi di screening sanitario per valutarne la possibilità di accoglienza e come contributo per il mantenimento a vita.

Centro di Recupero Tartarughe Acquatiche Alloctone Pianura Cesenate

AVVISO: IL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA DI NUOVI ESEMPLARI E' TEMPORANEMENTE SOSPESO!

Il Centro di Recupero Tartarughe Acquatiche Alloctone Pianura Cesenate è gestito dall’Associazione Tarta Club Italia ed è situato all’interno di logo_TCI_chiaro.pngun’area gestita dal Consorzio della Bonifica della Romagna, in Via Pisignano a Cesena, caratterizzata da un invaso di accumulo, costantemente alimentato dalle acque provenienti dal fiume Po tramite il Canale Emiliano Romagnolo.

L’Associazione Tarta Club Italia, con sede legale a Cesenatico (FC), non opera a fini di lucro e le sue finalità sono connesse con le attività di detenzione e gestione delle tartarughe, inclusa l’adozione di esemplari abbandonati o sequestrati.

 Riferimenti:

Centro a Mirandola di Riccò Federico

Il centro è localizzato in Via Statale Nord in località Tramuschio di Mirandola (MO) ed è gestito azienda-agricola-riccò.jpgdall’Azienda agricola di Riccò Federico.

Centro a Neviano degli Arduini di ENPA Parma

Il centro di detenzione definitiva è localizzato in Strada La Villa 16/1 in frazione di Urzano di Neviano degli Arduini (PR), presso l'azienda agricola La Villa, ed è gestito da ENPA-LOGO-300x300.pngENPA sezione provinciale di Parma. La consegna deve essere effettuata presso il centro di detenzione temporanea situato in via Bastoni 5 a Noceto (PR) gestito dall’Associazione Rescue Dogs.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-27T12:55:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina