Parchi, foreste e Natura 2000

Le forme dell’acqua

Ricerche e monitoraggi nelle zone umide del Delta del Po - Convegno alla Manifattura del Marinati – Comacchio venerdì 17 febbraio 2023

In occasione della “Giornata mondiale delle Zone Umide” il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna organizza il convegno “Le forme dell’acqua – Ricerche e monitoraggi nelle zone umide del Delta del Po”: venerdì 17 febbraio 2023, presso la Manifattura dei Marinati a Comacchio (ore 9.30).

I lavori del convegno prevedono l’intervento di esperti di tematiche ambientali che presentano gli esiti della ricerca degli ambienti acquatici e delle specie ornitiche. Ittiche e floristiche legate ad essi.
Ai saluti istituzionali della presidente del Parco Aida Morelli e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Comacchio Antonio Cardi farà seguito l’intervento di Roberto Tinarelli presidente dell’Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna che parlerà dei “Monitoraggi dell’avifauna condotti da ASOER odv nel Delta del Po Emilia-Romagna”.

Ed ancora, gli esiti del “Monitoraggio dei passeriformi, piciformi, coraciformi mediante l’inanellamento (Monitring – ISPRA) a Punte Alberete“ a cura di Mattia Bacci e Fabrizio Borghesi e a seguire “Analisi dei sistemi ibridogenetici di rane verdi (Pelophylax spp.) nelle aree umide del Parco Delta del Po, Emilia-Romagna” con Paolo Doni.
Non poteva essere esclusa l’area ittica: su “I pesci e le comunità ittiche del Parco del Delta del Po, 12 anni di studio della biologia e ecologia della specie e della pesca” interverrà invece Mattia Lanzoni dell'Università di Ferrara. Ed inoltre, Michele Mistri, UNIFE, con “Le fanerogame acquatiche come elemento di ripristino ecologico e rinaturalizzazione lagunare: primi risultati del progetto LIFE TRANSFER”.

Chiuderanno la giornata di studi Renato Gerdol, Lisa Brancaleoni, Marion Adelheid Wolf (UNIFE) per presentare le “Specie vegetali minacciate nelle aree umide del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.
Coordinerà i lavori Massimiliano Costa, direttore del Parco Delta del Po.

Per approfondimenti sulle zone umide:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-08T11:18:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina