Parchi, foreste e Natura 2000

Convegno "Grotte Day - Adriaticaves"

Sabato 11 giugno presso la sala multimediale della Riserva Naturale Orientata di Onferno il convegno divulgativo

Sabato 11 giugno, alle ore 09:15, presso la sala multimediale della Riserva Naturale Orientata di Onferno a Gemmano (RN), è in programma il convegno divulgativo "Grotte Day - Adriaticaves".

Evento organizzato dall'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna con la collaborazione dell'Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica La Nottola, della Provincia di Rimini e del Comune di Gemmano, nell'ambito del Progetto Interreg N. 1273 Adrion - Adriaticaves Plus.

L' iniziativa è gratuita ed aperta a tutte le persone interessate ed in particolare agli operatori del settore: tour operator, strutture ricettive, amministratori locali, associazioni, speleologi, guide e gestori di grotte turistiche. I temi affrontati saranno molteplici ed incentrati sulla tutela, valorizzazione, gestione e fruizione degli ambienti carsici. Dalla comunicazione e divulgazione dei risultati del Progetto interreg Adrion – Adriaticaves, alla recente candidatura del "Carsismo nelle Evaporiti e Grotte dell'Appennino Settentrionale" a Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, alla gestione e fruizione degli ambienti carsici nella Macroarea Romagna in relazione alla fragilità di tali ambienti.

Nel mese di giugno, a completamento delle azioni previste nell'ambito del Progetto Adriaticaves Plus saranno organizzati due workshop esperienziali dedicati ai vari stakeholders, con priorità d' iscrizione per i partecipanti al convegno, per scoprire ed approfondire sul campo il mondo delle grotte.

È richiesta l'iscrizione attraverso l'apposito form online: https://tinyurl.com/Adriaticaves
Per informazioni: 389 031 2110 / onferno@nottola.org
www.parchiromagna.it / www.onferno.it