Parchi, foreste e Natura 2000

Aggiornati criteri e direttive per l’autorizzazione alla trasformazione del bosco e per la realizzazione dei relativi interventi compensativi

Adeguamenti di norme a salvaguardia del patrimonio forestale

Il bosco è un bene paesaggistico e ambientale da conservare, non trasformabile in altro uso e copertura del suolo salvo necessità per opere di rilevante interesse pubblico e altri limitati casi che non comportino comunque danno ambientale, previa autorizzazione e adeguati oneri compensativi. 

Con la pubblicazione sul BURERT n.293 del 25 ottobre 2023 è entrata in vigore la deliberazione n.1734 del 16 ottobre 2023 contenente la revisione organica della normativa regionale. Viene armonizzato quanto già disposto dall'art. 34 della legge regionale n. 21/2011 con le limitazioni stabilite dal Testo Unico Forestale (D.lgs. n. 34/2018), in particolare sugli oneri compensativi e sui possibili casi di esonero dalla compensazione; è necessaria la trasmissione delle informazioni all’Ente forestale, alla Regione e ai Carabinieri forestali con finalità di controllo e monitoraggio.

Per maggiori informazioni è opportuno consultare la pagina web dedicata a Trasformazioni forestali e compensazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-26T11:49:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina