Parchi, foreste e Natura 2000

Approvato il bando per la gestione delle specie esotiche invasive

I beneficiari sono gli Enti di gestione delle Aree protette e dei siti Rete natura 2000 e i Comuni, con interventi finanziabili fino al 100%

La Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della gestione di specie esotiche invasive (IAS) ha approvato con DGR n. 1885 del 06/11/2023 il bando per la concessione di finanziamenti nazionali destinati ad interventi di gestione di specie esotiche invasive di rilevanza unionale.

Il bando prevede il finanziamento di spese di parte corrente per interventi di gestione su IAS di fauna eteroterma e di spese di investimento per interventi di gestione su IAS vegetali, con priorità per alcune specie indicate nel bando stesso. Gli interventi finanziabili consistono nella rimozione completa dal territorio di specie localizzate oppure nella significativa riduzione della consistenza nel caso di specie ampiamente diffuse.

I beneficiari sono gli Enti di gestione delle Aree protette nazionali, interregionali e regionali e dei siti Rete natura 2000, nonché gli Enti locali (Comuni e Unioni di Comuni).

Il finanziamento massimo concedibile è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile.

La graduatoria sarà basata su punteggi di priorità basati su criteri quali l’obiettivo dell’intervento (eradicazione o significativa riduzione), il pregio naturalistico dell’ubicazione (priorità per le Aree protette e i siti Rete Natura 2000), la presenza di specie di interesse conservazionistico di cui il progetto è finalizzato a favorire la conservazione.

Le domande di finanziamento devono essere inviate alla Regione Emilia-Romagna entro il 19 gennaio 2024. Per quanto riguarda le spese di investimento deve essere inviata la progettazione esecutiva dei progetti ammessi a contributo entro il 30 aprile 2024. La modulistica per presentare la domanda è allegata alle linee guida del bando.

L’esito istruttorio sarà pubblicato sul sito web regionale all’indirizzo https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/bandi.

ultima modifica 2023-11-29T16:53:35+02:00