Parchi, foreste e Natura 2000

L’Emilia-Romagna, Regione pilota del progetto LIFE URCA PROEMYS

Si parte con un primo workshop per la predisposizione di un Piano di gestione nazionale per la conservazione della Tartaruga palustre.

Al via i lavori per l’elaborazione di un Piano di gestione nazionale per la conservazione della tartaruga palustre Emys orbicularis, nell’ambito del progetto europeo LIFE URCA PROEMYS che vede coinvolte numerose istituzioni italiane e slovene con il coordinamento generale del WWF Italia.

Il piano intende fissare a livello nazionale e in maniera condivisa i princìpi e le azioni da mettere in atto per la salvaguardia della specie. La Regione Emilia-Romagna è pienamente coinvolta nella elaborazione del piano nazionale, che verrà poi applicato sperimentalmente sul territorio regionale per una sua successiva revisione definitiva prima della sua adozione.  Il Piano sarà realizzato coinvolgendo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l’Istituto della Repubblica Slovena per la Conservazione della Natura, esperti, tecnici e altre parti interessate e sarà adottato localmente da tutti i siti italiani e sloveni coinvolti nel progetto a garanzia di un coordinamento omogeneo nella salvaguardia di E. orbicularis.

L'attuazione del Piano sarà monitorata attraverso un’approfondita analisi per l’intera durata del progetto in Emilia-Romagna, scelta come regione pilota dato che essa vede coinvolti nel progetto LIFE un elevato numero di aree protette. Il Piano di Gestione Integrato sarà aggiornato nel corso del progetto, ove necessario, grazie alla sua immediata applicazione e successivo monitoraggio nei siti coinvolti della regione Emilia-Romagna. Entro la fine del progetto, che vede anche altre diverse altre azioni di conservazione per la Tartaruga palustre, sarà redatta la stesura definitiva del Piano.

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-23T15:11:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina