domenica 22.07.2018
caricamento meteo
Sections

Parchi, foreste e Natura 2000

Ciclovia Boschi di Carrega

Parco Regionale Boschi di Carrega

Foto: ciclisti su strada Olma (archivio Parco)banda colorata

La ciclovia di Carrega si sviluppa in un paesaggio tipicamente forestale ed è percorribile in ogni stagione, anche nella più calda estate vista la prevalenza di tratti freschi e ombreggiati. Siamo ad una quindicina di chilometri a sud di Parma, su antichi terrazzi fluviali fra Baganza e Taro da sempre coperti di boschi di grande valore naturalistico oltre che storico e turistico-ricreativo.

Antica riserva di caccia dei Farnese, poi dei Borbone e infine (inizi XX secolo) acquistati dai principi Carrega, i Boschi presentano una composizione a latifoglie miste cui nel tempo sono state aggiunte specie esotiche - prevalentemente conifere - a scopo ornamentale. Costituisce una particolarità forestale una singolare faggeta, piantata nel 1828 da Maria Luigia d’Austria con esemplari prelevati dall’alto Appennino parmense.

L’itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Collecchio e, attraversato il paese, raggiunge l’ingresso del parco, al termine della laterale via Conventino. Una striscia d’asfalto costeggia il Bosco della Capannella e sale con due tornanti al rettilineo dove si devia a destra per uno sterrato che conduce in breve al Casino dei Boschi, grandiosa residenza dei duchi di Parma immersa in un parco-giardino ottocentesco che ospita oggi il centro visite del parco.

Si prosegue verso sud, sempre su asfalto ma in ambiente sempre più forestale fino ai 300 metri di quota di Monte Castione, “giro di boa” del nostro itinerario che da questo punto in poi scende tra castagneti fino a Talignano da cui si può raggiungere  la romanica Pieve di Talignano (e da li eventualmente raccordarsi alla Ciclovia del Taro) oppure,  con terreno asciutto, immettersi nel sentiero per MTB e attraverso Piana Marchesi e il pittoresco Lago della Svizzera raggiungere via Conventino già percorsa all’andata.

LE ALTRE CICLOVIE -->

 

SCHEDA TECNICA

scheda tecnica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPECCHIETTO ALTIMETRICO

altimetria-bassa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CARTOGRAFIA 

 

mappa-bassa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/05/2012 — ultima modifica 09/10/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it