Parchi, foreste e Natura 2000

Alberi monumentali, approvata la nuova direttiva per la loro tutela e conservazione. Online la banca dati per conoscerli e visitarli

Seicento quelli presenti in regione. Definiti i criteri per inserire gli alberi nell’elenco regionale, con l’arboricoltore custode e garante della loro salute

Tutelaconservazione e una banca dati online aperta a tutte le cittadine e i cittadini per sapere quanti sono e dove poterli visitare.

La Regione rafforza il proprio impegno per proteggere e valorizzare gli alberi monumentali presenti in Emilia-Romagna con una nuova direttiva che ridefinisce in dettaglio il procedimento di cura, di custodia, di riconoscimento e di eventuale intervento, proseguendo lungo il percorso tracciato dalla legge approvata dall’Assemblea legislativa nel 2023 dopo 45 anni dalla prima norma in materia.

Sono già 600 - un numero in costante aggiornamento e destinato ad aumentare - i giganti verdi che vivono da Piacenza a Rimini, esemplari che si contraddistinguono per le loro caratteristiche strutturali e per la loro rarità in natura, ma anche per il loro impatto storico e culturale sul territorio e la popolazione locale.

La nuova direttiva stabilisce che l’Albero Monumentale Regionale (AMR) è intangibile e vieta quindi gli interventi destinati alla modifica della chioma o dell’apparato radicale, a meno che, dopo un’apposita autorizzazione della Regione, non sia necessario intervenire per ragioni di sicurezza o di salvaguardia dell’albero. 

La norma stabilisce, inoltre, una serie di criteri naturalistici, paesaggistici, e storico-culturali per l’attribuzione di monumentalità agli alberi segnalati, tra cui la dimensione, la rarità della specie, il pregio paesaggistico, oltre che eventi storico-culturali che possano riguardare una determinata pianta.

La nuova Direttiva regionale, inoltre, prevede l’istituzione dell’Elenco degli Alberi Monumentali Regionali tutelati e il relativo Sistema informativo regionale che ha visto la creazione di una banca dati online consultabile con l’applicazione Moka “Alberi Monumentali in Emilia-Romagna" che fornisce, oltre alla loro posizione, informazioni di vario tipo sulle loro peculiarità. Questo per permettere a tutte le cittadine e i cittadini interessati, di conoscere e poter visitare i giganti verdi regionali. 

La Moka Alberi Monumentali è un webgis, cioè un’applicazione on-line che consente di visualizzare ed interrogare la cartografia degli alberi tutelati sia come Alberi Monumentali Regionali (AMR) che, come Alberi Monumentali d’Italia (AMI).

Nella Banca dati sono raccolte informazioni quali la specie, la tipologia dell’esemplare (albero singolo, filare o gruppo), il numero di piante, le loro dimensioni, oltre che naturalmente la loro ubicazione; sono riportati, infine, i codici identificativi regionale e nazionale ed i relativi decreti di tutela.

Oltre all’interrogazione dei dati, l’applicazione consente di effettuare ricerche e di scaricare i dati, sia in formato tabellare che cartografico (shapefile).

È, inoltre, possibile visualizzare e scaricare sia gli atti di tutela degli alberi che gli eventuali atti di rimozione della tutela.

Nella Moka, oltre agli alberi, vengono riportate anche la cartografia tecnica regionale, le foto CGR 2018 e la sentieristica regionale.

Link utili:

Per approfondire:

Come fare per

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-17T12:15:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina