Geologia, sismica e suoli

Il Progetto LiquefAct in Emilia-Romagna, webinar in modalità live per tutti

Evento per la presentazione delle attività del progetto europeo LiquefAct in Emilia-Romagna

Eventi recenti hanno dimostrato che i fenomeni di liquefazione indotti dai terremoti (EILD) sono responsabili di enormi danni strutturali che causano in alcuni casi la metà della perdita economica causata dai terremoti. Essendo sostanzialmente riconosciute le cause della liquefazione, è importante riconoscere i fattori che contribuiscono al suo verificarsi, stimare i pericoli, quindi attuare una strategia di mitigazione appropriata.

Il progetto LIQUEFACT, finanziato dall'UE nell'ambito del bando H2020 - DRS 2015 (Research Innovation Action), affronta la mitigazione dei rischi per gli eventi EILD nelle comunità europee con un approccio olistico. Il progetto si occupa non solo della resistenza delle strutture agli eventi, ma anche della resilienza della comunità urbana.

Il progetto si propone di raggiungere una comprensione più completa degli EILD, le applicazioni delle tecniche di mitigazione e lo sviluppo di tecniche più appropriate su misura per ogni scenario specifico, sia per le situazioni europee che mondiali.

In Emilia-Romagna

La sequenza sismica del 2012 che ha colpito l'Emilia-Romagna  ha determinato uno degli esempi più evidenti di liquefazione in Europa.

La liquefazione ha prodotto manifestazioni estese sul territorio, con fuoriuscite di sabbia e fratture del suolo, cedimenti, e aggravamento dei danni di abitazioni ed edifici industriali, rappresentando quindi un'importante perdita economica. La Regione Emilia-Romagna ha creato e reso disponibile on line un Catalogo Geografico che fornisce l'accesso alle informazioni geotecniche, facilita la condivisione dei dati tra i settori pubblico e privato e svolge una funzione strategica di assistenza per il ripristino dalle catastrofi naturali e l'aumento della resilienza.

Il webinar del 17 febbraio 2021

Il webinar sarà organizzato in modalità live, tramite piattaforma Teams Office 365, a partire dalle ore 9:30 del 17/02/2021.

Le iscrizioni si effettuano on line tramite la compilazione della scheda d'iscrizione.

Per informazioni riguardani il programma e le modalità di partecipazione vi invitiamoa consultare la pagina del webinar:

Download

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina