Geositi e paesaggio geologico
Il patrimonio geologico dell’Emilia-Romagna rappresenta la testimonianza della storia geologica e geomorfologica del nostro territorio ed è la base su cui si sono evoluti lo straordinario paesaggio e la ricca biodiversità dell’Emilia-Romagna.
Il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli è impegnato nella divulgazione e diffusione dei dati acquisiti sui geositi di rilevante importanza scientifica, paesaggistica e culturale, al fine di promuovere una fruizione pubblica consapevole di questi beni.
La Regione svolge attività di:
- censimento e schedatura dei Geositi di rilevanza regionale / nazionale e di quelli di rilevanza locale. Le schede descrittive dei geositi contengono informazioni di carattere geografico (ubicazione, mappa di inquadramento, rete
escursionistica), geologico (dati della carta geologica regionale in scala 1:10.000, ulteriori approfondimenti descrittivi, valenze e interessi contestuali del siti), note sulle opportunità di fruizione, descrizione di possibili itinerari geologici nella zona, presenza di geositi limitrofi, documentazione scaricabile, bibliografia.
- gestione ed aggiornamento costante della Banca dati georiferita del Patrimonio geologico regionale, con la relativa cartografia che rappresenta, grazie al web-gis del patrimonio geologico, tutte le aree censite: a tutt’oggi si tratta di 704 siti di rilevanza locale e 108 Geositi di rilevanza regionale / nazionale.
- gestione informatica del catasto delle Cavità Naturali della Regione Emilia-Romagna, redatto dalla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna (FSRER). Grazie ad un web-gis dedicato è possibile consultare i dati relativi all’ubicazione delle cavità naturali, alla loro estensione accessibile, allo sviluppo planimetrico ed in profondità, ai dati geologici, idrologici, archeologici associati.
- divulgazione delle conoscenze geologiche tramite la realizzazione di itinerari geologico ambientali i cui contenuti sono consultabili via web o disponibili in formato cartaceo; allestimento di sentieri geo-paleontologici attrezzati con pannellistica esplicativa in situ; realizzazione di opuscoli su argomenti specifici; realizzazione di mostre e musei.
- gestione ed aggiornamento della banca dati “Sentieri” che costituisce il riferimento ufficiale per la pubblicazione di cartografia escursionistica e di altro materiale divulgativo. La banca dati è consultabile via web tramite il sito cartografico interattivo ad essa dedicato REER - rete escursionistica regionale.
Norme e atti
- Determina n. 12861 del 07/08/2017 (
267.15 KB)
- Contributi previsti dalla L.R. 9/2006 “Norme per la conservazione e valorizzazione della geodiversità dell'Emilia-Romagna e delle attività ad essa collegate”
- DGR n. 1302 del 1 agosto 2016 (
7.44 MB)
- Norme per la conservazione e valorizzazione della geodiversità dell’Emilia-Romagna e delle attività ad essa collegate
- Decreto n 5 del 19/01/2016 (
173.48 KB)
Pubblicazioni
- Geositi dell'Emilia-Romagna - un patrimonio naturale da conoscere
- Itinerari geo-ambientali
- Sopra, sotto, dentro la terra
- Raccontare la terra - 14 itinerari geologici in Emilia-Romagna
- Speleologia e geositi carsici in Emilia-Romagna
- I geositi dell’Emilia-Romagna, censimento, tutela e valorizzazione del patrimonio geologico regionale (
396.08 KB)
A chi rivolgersi
Servizio geologico, sismico e dei suoli
Referente per il censimento e banca dati dei Geositi
Dott. Geol. Giovanna Daniele, telefono 051 5274622
Referente per il Catasto delle grotte
Dott. Geol. Alberto Martini , tel. 051 5274556
Referente per la divulgazione delle conoscenze geologiche
Dott. Geol. Maria Carla Centineo, tel. 0187-968834