La costa emiliano-romagnola ospita uno dei più grandi sistemi turistici d’Italia, molte attività industriali e aree naturalistiche di altissimo pregio. La gestione sostenibile di questo territorio è una priorità della Regione che da anni è impegnata a realizzare e tenere aggiornato un quadro conoscitivo di dettaglio sul sistema fisico costiero. L'attività si concretizza nell'analisi geologica e geomorfologica di questo territorio per delinearne la storia passata e recente, per comprendere i fenomeni in atto e per ipotizzare gli scenari futuri.

Gli strumenti fondamentali sono le banche dati sulla base delle quali si realizzano elaborazioni cartografiche sia a scala regionale sia a scala locale. Le mappe geologiche e tematiche così prodotte consentono di approfondire l’analisi dei rischi costieri e di pianificare i monitoraggi dei processi che li governano, come la subsidenza, l’erosione costiera e la salinizzazione degli acquiferi.

I dati raccolti, in gran parte messi a disposizione del pubblico, sono confluiti nei quadri conoscitivi inseriti nelle linee guida GIZC, nel Piano di Gestione del Rischio Alluvioni nella Strategia GIDAC e nella Pianificazione dello Spazio Marittimo - MSP.

Atti e documenti normativi

Pubblicazioni

A chi rivolgersi

Area Geologia, suoli e sismica

Perini Luisa

SVILUPPO E GESTIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO MARE-COSTA E ATTIVITA' CONOSCITIVE PER LA MITIGAZIONE DEI RISCHI COSTIERI