Pur camminandoci sopra e dipendendo quasi interamente dal suolo abbiamo una consapevolezza molto bassa della sua importanza,  a differenza di altre matrici ambientali quali acqua e aria.

Il suolo è la pelle viva della terra, lo strato superficiale che noi calpestiamo. È un corpo naturale, composto da particelle minerali quali sabbia, limo e argilla, da sostanze organiche decomposte, da organismi viventi, da aria e da acqua. Il suolo è una risorsa finita: impiega migliaia di anni per formarsi, bastano pochi minuti per distruggerlo.

Svolge diverse funzioni e i servizi ecosistemici ad esse collegate (supporto alla vita, approvvigionamento, regolazione, valori culturali) variano nello spazio, in relazione alle caratteristiche dei suoli, e nel tempo, in relazione alle condizioni (climatiche, gestionali, ecc) al contorno: suoli diversi forniscono servizi diversi e/o di qualità diversa.

La Regione Emilia-Romagna si occupa da anni di promuoverne la conoscenza rivolgendosi a chi lo lavora, come gli agricoltori, e a chi il suolo deve tutelarlo come i tecnici e gli amministratori.

Le carte dei servizi ecosistemici forniti dai suoli regionali ad un dettaglio di 100m x100m (edizione 2023), redatte dal CNR-IBE di Firenze in convenzione con l'area Geologia, Suoli e Sismica, sono state pubblicate e liberamente scaricabili su MinERva

In ogni caso, versioni scalate a livello di province, comuni e unioni di comuni, corredate da un quadro conoscitivo sui suoli, sono a disposizione per la redazione dei piani urbanistici (PUG, PTAV, PTM) inviando una richiesta via PEC all'indirizzo segrgeol@postacert.regione.emilia-romagna.it.

-

-

-

-

-

-

Link utili


Cartografia interattiva

-

-

-

-

-

-

A chi rivolgersi

Area Geologia, Suoli e Sismica

Paola Tarocco

SVILUPPO E ANALISI DEI DATI SUI SUOLI A SUPPORTO DELLE POLITICHE AGRICOLE, AMBIENTALI E URBANISTICHE