Uso e gestione dei suoli
La Comunicazione 0231/2006 “Strategia tematica per la protezione del suolo” della Commissione Europea, nella quale si afferma che il suolo assicura una serie di funzioni chiave, a livello ambientale, sociale ed economico, indispensabili per la vita ed è oggi minacciato da fenomeni e da processi legati prevalentemente alle attività umane che possono determinare la perdita delle sue funzioni e la sua degradazione. Le principali minacce cui sono esposti i suoli in Europa sono: l’erosione, la contaminazione, la diminuzione della sostanza organica e l’impermeabilizzazione. Le diverse pratiche agricole ed industriali rischiano di contaminare il suolo.
In Emilia-Romagna circa il 35% dei suoli agricoli di collina e montagna è interessato da fenomeni di erosione. Le situazioni di maggiore rischio sono dovute alla presenza di suoli erodibili, a eventi piovosi con forte potere erosivo e a colture scarsamente protettive. Il rischio di contaminazione interessa soprattutto i suoli della pianura emiliano-romagnola dove sono localizzate le principali aree industriali e le discariche (contaminazione da fonti locali). In pianura è inoltre più alto il rischio di contaminazioni legato ad un uso eccessivo in agricoltura di sostanze chimiche di sintesi (dai fertilizzanti ai fitofarmaci) e allo smaltimento dei fanghi di depurazione e delle loro acque reflue (contaminazione da fonti diffuse). Questo può dar luogo a fenomeni di tossicità e inquinamento rilevanti per la catena alimentare e per la qualità delle acque superficiali e sotterranee. I suoli presenti in alcune zone della pianura possono essere anche a rischio di diminuzione del contenuto di sostanza organica a causa delle mutate pratiche agronomiche.
L'Area Geologia, Suoli e Sismica del Settore Difesa del Territorio è impegnato nella produzione di carte applicative, pensate a supporto della pianificazione agricola, ambientale e territoriale. Queste carte rappresentano valutazioni delle qualità dei suoli, basate sulla selezione e l'integrazione di più informazioni e, se necessario, mediante l'utilizzazione di diversi tipi di modelli parametrici o matematici.
L'Area Agricoltura sostenibile del Settore programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni promuove la corretta utilizzazione agronomica di fertilizzanti e di reflui zootecnici al fine di mantenere la fertilità del suolo riducendo l’inquinamento.
ARPAE - Agenzia Regionale per l’Ambiente e l’Energia si occupa del monitoraggio annuale del consumo di suolo, del controllo dello stato d’inquinamento del suolo nei siti contaminati, concede le autorizzazioni per lo spandimento di reflui e fanghi da depurazione, segue le autorizzazioni per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo, esegue analisi chimico-fisiche sul suolo.
L'Area Tutela e Gestione Acqua del Settore Tutela dell’Ambiente ed Economia Circolare si occupa della tutela qualitativa delle acque attraverso il loro monitoraggio e la predisposizione di Piani di tutela. Raccoglie i dati a livello regionale sulle autorizzazioni agli spandimenti di reflui zootecnici e fanghi di depurazione.
-
-
-
-
-
-
Link utili
- Cartografie on-line Emilia-Romagna
- Il suolo italiano al tempo della crisi climatica. RE SOIL Foundation (2023)
- Soil navigator, sito in lingua inglese
- Linee Guida FAO sulla gestione sostenibile del suolo (2019) (PDF - 1.4 MB)
Manuale FAO per l’uso sostenibile e gestione dei fertilizzanti (2019)
Area Tutela e Gestione Acqua