Geologia, suoli e sismica

Nuova pagina informativa su “Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP) e crescita blu”

Informazioni sulle attività della Regione sugli aggiornamenti dei dati, i link utili, gli eventi e i riferimenti normativi

La Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP) è uno strumento politico, voluto dall’Europa, per garantire il giusto equilibrio tra domanda di sviluppo e necessità di proteggere gli ecosistemi marino-costieri in un contesto di cooperazione con gli altri Paesi del bacino del Mediterraneo. 

L’impegno della Regione Emilia-Romagna in questo ambito risale a oltre dieci anni fa quando, consapevole del ruolo strategico delle risorse marine, degli ambienti costieri e delle attività ad essi collegate, ha predisposto gli studi propedeutici sulla Gestione Integrata della Zona Costiera DGR n. 645/2005 e i successivi approfondimenti. Con il recepimento da parte dell’Italia, D. Lgs 201/2016, della Direttiva Europea sulla pianificazione dello spazio marittimo, la Regione Emilia-Romagna è stata chiamata a partecipare, con un proprio rappresentante, al Comitato Tecnico Nazionale (CTN) all’elaborazione dei piani. Il rappresentante è supportato dal gruppo di lavoro intersettoriale, istituito con la Determina 12271/2020 (pdf145.43 KB), che ha contribuito all’elaborazione della ‘Proposta della Regione Emilia-Romagna alla pianificazione dell’area marittima “Mare Adriatico” con particolare riferimento alla sottozona antistante le coste regionali, approvata con la delibera di Giunta n. 277/2021 (pdf3.11 MB). 

I contenuti web

Da oggi sono disponibili in una pagina web dedicata alcuni approfondimenti sulla MSP e alcuni dei contenuti originali elaborati dalla Regione Emilia-Romagna per la redazione della propria proposta di pianificazione dell’area marina antistante la costa regionale.

La pagina è strutturata in una sezione dedicata al quadro normativo della MSP e all’organizzazione del lavoro con un dettaglio sul contesto italiano. Il contributo della Regione Emilia-Romagna è affrontato in tre sezioni dedicate rispettivamente a:

  • “Le conoscenze “ovvero i dati, gli strumenti di analisi innovativi e i metodi di lavoro dedicati alla MSP; 
  • “Dalla visione alla proposta dell’Emilia-Romagna” che presenta una sintesi del documento presentato al Comitato Tecnico Nazionale; 

“Gli incontri pubblici” che raccoglie le relazioni in formato pdf degli interventi tenuti dalla Regione Emilia-Romagna alle iniziative organizzate per far conoscere le proposte di pianificazione dello spazio marittimo elaborate a livello regionale e lo stato delle conoscenze che sono in continuo aggiornamento.

Per approfondire

Contenuti correlati

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-11T11:25:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina