Geologia, suoli e sismica

Progetto europeo Portodimare, pubblicato il Geportale della Regione Adriatica e Ionica (GAIR)

Una piattaforma innovativa che offre informazioni e strumenti, accessibili a tutti, per la pianificazione dello spazio marittimo e la gestione integrata delle zone costiere

Il progetto europeo PORTODIMARE, che vedrà la sua conclusione il 31 gennaio 2021, ha dato un contributo importante alla comunità tecnico scientifica impegnata nella pianificazione dello spazio marittimo (MSP) e nella gestione integrata delle zone costiere (GIZC).

Ha infatti messo a disposizione strumenti, metodi di lavoro e analisi che sono stati sviluppati e testati in un contesto di cooperazione transnazionale nella Regione Adriatica e Ionica. Il risultato fondamentale di tutto questo lavoro è il Geoportale della Regione Adriatica e Ionica (GAIR), una piattaforma interoperabile a codice sorgente aperto che consente l'accesso a una molteplicità di strati informativi, a funzionalità per l'elaborazione di dati e cartografie e all'utilizzo di strumenti di analisi dedicati alla MSP (Tools for MSP).

La piattaforma è innovativa e funzionale e supporta l’elaborazione dei piani dello spazio marittimo nazionale in cui è impegnata l’Italia in base a quanto disposto dalla Direttiva EU 89/2014, recepita con il D.lgs. 201/2016. La normativa divide lo spazio marittimo italiano in tre aree: Adriatico, Ionio, Mediterraneo Centrale e individua nel piano lo strumento per regolamentare la crescente richiesta di risorse e di spazio per le attività antropiche a mare e lungo la fascia costiera.

Il progetto Portodimare

Il progetto Interreg ADRION PORTODIMARE (geoPORtal of TOols & Data for sustaInable Management of coAstal and maRine Environment) coinvolge 11 partner di progetto e 2 partner associati, provenienti da 6 Paesi della Regione Adriatica e Ionica (Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Slovenia). Il Lead Partner è la Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente della Regione Emilia-Romagna (Italia).

Il progetto si inquadra nelle attività per l’implementazione della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR) e il suo Action Plan.

Per approfondire:

ultima modifica 2021-01-29T10:51:22+01:00