Geologia, suoli e sismica

Due nuovi video dedicati al progetto CARG

Gli interventi di Maria Teresa Lettieri di ISPRA e Fabio Paglione del Consorzio della Bonifica Burana per fare il punto sul progetto CARG e le sue ricadute applicative

In Emilia-Romagna la realizzazione del Progetto di Cartografia Geologica d’Italia alla scala 1:50.000 (progetto CARG), procede secondo cronoprogramma. Nel Foglio 184 – Mirandola, dopo la campagna di penetrometrie, si è conclusa anche l’attività dei cantieri dei sondaggi a carotaggio continuo. Ultimo sondaggio, non certo per importanza, il numero S15 realizzato in località Dogaro a San Felice sul Panaro (Modena) che ha raggiunto la profondità record di 176 m dal piano campagna.

Il 27 aprile 2022 si è tenuto un sopralluogo ufficiale di ISPRA al sondaggio S15 a cui ha partecipato tutto il gruppo di lavoro del CARG in Emilia-Romagna, e alcuni graditi ospiti, dando vita a una giornata di lavoro molto produttiva. Presenti Maria Teresa Lettieri e Maurizio D’Orefice dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Alessandro Amorosi dell’Università di Bologna, Luigi Bruno dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Fabio Paglione del Consorzio di Bonifica Burana, Andrea Piccin della Regione Lombardia, Marcello Caggiati dell’Università di Ferrara e i tecnici regionali Paolo Severi, Lorenzo Calabrese e Simonetta Scappini.

Non potevamo farci sfuggire l’occasione di intervistare i presenti per avere notizie fresche sul progetto CARG a due anni dal suo avvio ufficiale. I video, disponibili nel canale Youtube Geologia Regione Emilia-Romagna, raccolgono l’intervento della Dott.ssa Maria Teresa Lettieri, responsabile del progetto per ISPRA, che fa il punto sullo stato del progetto CARG e sulle prospettive future, e quello dell’Ing. Fabio Paglione del Consorzio della Bonifica Burana che, in un modo semplice ed esemplare, racconta il contributo della conoscenza geologica alla sicurezza territoriale.

I video sono stati realizzati, grazie al supporto tecnico di LEPIDA TV, nell'ambito della campagna di comunicazione ER●CARG2022 dell’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Regione Emilia-Romagna.

Iscriviti al canale YouTube Geologia Regione Emilia-Romagna per non perdere gli aggiornamenti!

I video

ultima modifica 2022-07-21T13:57:33+01:00