Parchi, foreste e Natura 2000

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi

Diverse le iniziative organizzate nell'ambito del progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro", che punta a far diventare l'Emilia-Romagna il corridoio verde d'Italia

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi.  

E’ stata istituita per dedicare del tempo alla conoscenza di questi forti ma al tempo stesso delicati esseri viventi, affinché essi abbiano l'attenzione che meritano per le tante funzioni ecosistemiche e per i molteplici benefici che offrono.

La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.

In occasione dell'edizione 2023 di questa manifestazione in Emilia-Romagna si stanno tenendo numerose iniziative in diversi comuni con la distribuzione gratuita delle piante e la messa a dimora di nuovi alberi in cortili, giardini e altre aree private nell'ambito al progetto "Mettiamo radici per il futuro". Scopo del progetto è piantare 4,5 milioni di nuovi alberi, uno per ciascun abitante della regione, per contribuire a incrementare il nostro patrimonio verde.

Per maggiori informazioni sul progetto "Mettiamo radici per il futuro" è disponibile il sito web dedicato.

Contribuisci anche tu a favorire la salute e il benessere in Emilia-Romagna piantando nuovi alberi!

Per approfondire:

Altre iniziative:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-21T10:55:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina