Geologia, suoli e sismica

Seismic hazard assessment at the regional scale: the example of Emilia-Romagna (Poster GNGTS Congresso 2023)

È la prosecuzione di uno studio, avviato nel 2018, per la realizzazione di mappe della pericolosità sismica a scala regionale. La stima dello scuotimento sismico atteso al suolo nei siti delle indagini geofisiche, disponibili da studi di microzonazione sismica e da banca dati regionale, è stato effettuato secondo le procedure indicate dalle NTC2018 e per la microzonazione sismica. Sono state così ottenute mappe della pericolosità sismica a scala regionale che, per la prima volta, tengono conto sia della sismicità dell’Appennino, della Pianura Padana e dell’Adriatico sia delle caratteristiche geologiche che possono amplificare lo scuotimento in superficie. Lo studio nasce da una collaborazione tra Regione e Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna. || Autori: G. Carloni (Corresponding author: giacomo.carloni4@unibo.it), L. Martelli (Regione Emilia-Romagna – Area geologia, suoli e sismica), G. Vignaroli e G. Viola (Università di Bologna –Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali)

ultima modifica 2023-02-23T11:08:26+02:00