Geologia, sismica e suoli

La costa

il sistema fisico costiero, strumenti di gestione e difesa della costa in Emilia-Romagna

Costa, Regione Emilia-RomagnaLa costa emiliano-romagnola ospita uno dei più grandi sistemi turistici d’Italia, molte attività industriali e aree naturalistiche di altissimo pregio. La gestione sostenibile di questo territorio è una priorità della Regione che da anni è impegnata a realizzare e tenere aggiornato un quadro conoscitivo di dettaglio sul sistema fisico costiero. L'attività si concretizza nell'analisi geologica e geomorfologica di questo territorio per delinearne la storia passata e recente, per comprendere i fenomeni in atto e per ipotizzare gli scenari futuri.

Gli strumenti fondamentali sono le banche dati sulla base delle quali si realizzano elaborazioni cartografiche sia a scala regionale sia a scala locale. Le mappe geologiche e tematiche così prodotte consentono di approfondire l’analisi dei rischi costieri e di pianificare i monitoraggi dei processi che li governano, come la subsidenza, l’erosione costiera e la salinizzazione degli acquiferi.

I dati raccolti, in gran parte messi a disposizione del pubblico, sono confluiti nei quadri conoscitivi inseriti nelle linee guida GIZC, nel Piano di Gestione del Rischio Alluvioni e nella Pianificazione dello Spazio Marittimo - MSP.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/13 10:50:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-11T13:14:36+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina