indice dei contenuti

    La collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni (MuGG) è una raccolta di rocce, minerali, fossili e suoli acquisiti dall'Area Geologia, Suoli e Sismica nel corso della sua attività.

    Pensato come un omaggio alla bellezza della Natura, il MuGG vuole essere un luogo di incontro tra i cittadini, il territorio e l’Istituzione regionale. La collezione è allestita in diversi spazi: la sede principale è nell’atrio della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna (Viale della Fiera, 8), altri due percorsi tematici sono presenti nello spazio verde prospicente la Torre (giardino Kenzo Tange) e nell’atrio dell’Assemblea Legislativa (Viale Aldo Moro, 50). Tutti i progetti espositivi sono stati realizzati dall'Area Geologia, Suoli e Sismica, Direzione Generale Cura del territorio e dell'ambiente della Regione Emilia-Romagna.

    Il Museo è intitolato a Sandra Forni, una collega del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli, scomparsa prematuramente nel 2005.

    -

    -

    -

    -

    -

    -

    Luogo e modalità di ingresso


    Museo Giardino Geologico “Sandra Forni” si trova a Bologna, in viale della Fiera 8.

    Orari e modalità di ingresso: 

    • Sezioni interne: ingresso gratuito da lunedì a venerdì 7.30 – 19.00. Sabato e domenica: chiuso. Non è previsto il servizio di visita guidata. I visitatori possono accedere previa identificazione tramite documento di riconoscimento presso il banco di accoglienza. Per le visite di gruppo o scolaresche è necessario concordare il giorno della visita inviando una mail a Segrgeol@regione.emilia-romagna.it
    • Sezione esterna: liberamente accessibile tutti i giorni senza vincoli di orario.

    Per raggiungere la sede


    La Collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni si trova a Bologna in Viale della fiera 8, (Visualizza mappa su Google Maps)

    • Dall’aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi
      Servizio navetta AEROBUS BLQ. Scendere alla fermata Stazione centrale. Prendere linea urbana autobus n.35 e scendere a Viale della Fiera.
    • Dalla stazione centrale dei treni:
      Linea urbana autobus n. 35. Scendere a Viale della Fiera.
      In alternativa prendere le linee bus 28 e 38 scendere in Piazzale Aldo Moro; da qui, 5 minuti di cammino e si è arrivati.
    • Autostrada
      Da Firenze, Milano e Ancona: prendere l'uscita "BOLOGNA FIERA" sull'autostrada A14. Da Padova: tangenziale uscita 8
    A chi rivolgersi

    Area Geologia, Suoli e Sismica

    Segreteria Area Geologia, Suoli e Sismica