Geologia, suoli e sismica

Museo Giardino Geologico Sandra Forni

Il Museo Giardino Geologico Sandra Forni (MuGG) è una collezione di rocce, minerali, fossili e suoli acquisiti dal Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) nel corso della sua attività.

ingresso_museo.JPGPensato come un omaggio alla bellezza della Natura, il MuGG vuole essere un luogo di incontro tra i cittadini, il territorio e l’Istituzione regionale. La collezione è allestita in diversi spazi: la sede principale è nell’atrio della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna (Viale della Fiera, 8), altri due percorsi tematici sono presenti nello spazio verde prospicente la Torre (giardino Kenzo Tange) e nell’atrio dell’Assemblea Legislativa (Viale Aldo Moro, 50). Tutti i progetti espositivi sono stati realizzati dal SGSS, Direzione Generale Cura del territorio e dell'ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Il MuGG è gratuitamente aperto al pubblico cinque giorni alla settimana in orario continuato (9:00-19:00), previo riconoscimento al desk della portineria.

IN EVIDENZA

sono ripartite le visite guidate limitatamente al giardino geologico.

La visita guidata si effettua solo su prenotazione contattando il dott. Pier Francesco Sciuto (051 5278478) e previa autorizzazione richiesta tramite il modulo allegato.

Luogo e modalità di ingresso

Luogo e modalità di ingresso

Museo Giardino Geologico “Sandra Forni” si trova a Bologna, in viale della Fiera 8.

Siamo spiacenti ma in seguito al permanere dell'emergenza sanitaria per Coronavirus le visite alla Collezione Museo Giardino Geologico Sandra Forni, sezione interna, sono sospese fino a nuove disposizioni. 

Quando si tornerà alla normale fruizione degli spazi interni alla Regione le modalità saranno quelle sotto descritte.

Come raggiungere la sede 

Orari e modalità di ingresso: 

  • Sezioni interne: ingresso gratuito da lunedì a venerdì 7.30 – 19.00. I visitatori possono accedere previa identificazione tramite documento di riconoscimento presso l’apposito banco di accoglienza. Sabato e domenica: chiuso. 
  • Sezione esterna: liberamente accessibile tutti i giorni senza vincoli di orario.  

A chi rivolgersi

Settore Difesa del territorio
Area Geologia, suoli e sismica

Referente tecnico scientifico e conservatore
Dott. Geol. Pier Francesco Sciuto
telefono 051 5278478 (per informazioni e visite guidate)

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/07 15:35:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-31T12:06:11+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina