Geologia, sismica e suoli

Cartografia interattiva e banche dati

consultazione on-line della cartografia tematica, della documentazione relativa alle banche dati territoriali curate e aggiornate dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli

Avviso
Vi segnaliamo che la prossima settimana dal 14 al 20 di settembre 2021, è previsto un fermo dell’Infrastruttura GIS regionale di produzione.
Durante migrazione dell’infrastruttura presso il datacenter di FE, pertanto, il database Oracle di pubblicazione, le applicazioni Web GIS, servizi web (WMS, WFS), servizi raster dell’ArcGisServer (etc..) regionali non saranno disponibili.
Ci scusiamo per il disagio.

In questa sezione del sito è possibile consultare la cartografia tematica on-line e la documentazione relativa alle banche dati territoriali curate e aggiornate dal Servizio geologico, sismico e dei suoli.

Tramite il Catalogo minERva i dati georeferenziati sul territorio sono consultabili in formato vettoriale, raster, tabellare e servizi web WMS ( Web Map Service); per numerosi è possibile il download in formato vettoriale.
Il portale rappresenta il punto di riferimento e di condivisione delle informazioni detenute dalla Direzione Generale Cura del Territorio ed Ambiente della Regione Emilia-Romagna.
Uno degli obiettivi del portale è quello di fornire banche dati utili ad integrare le informazioni necessarie per la predisposizione dei quadri conoscitivi di cui all’art.22 della Legge Regionale n. 24 del 2017 – Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio.
I siti tematici webgis offrono la possibilità di navigare e di consultare i dati che derivano dai rilevamenti geologici su tutto il territorio della regione. Numerosi sono i tematismi pubblicati a partire dalla carta geologica a varie scale, la cartografia del suolo, della costa, delle risorse idriche, del dissesto e delle prove geognostiche, sismica. A questi se ne aggiungono molti altri, come il patrimonio geologico ed i geositi, il catasto delle cavità naturali, per citarne alcuni.

La cartografia stampata è disponibile presso l'Archivio cartografico della regione Emilia-Romagna.

Avvisi

Il sito dei suoli su Google Earth è stato ripristinato e funziona correttamente. L'unica precauzione da seguire è quella di aprire i nuovi kml e non usare vecchi link precedentemente salvati. I dati sulla carta dei suoli sono disponibili anche sul sito "Cartografia dei suoli della regione Emilia-Romagna" oppure sul sito "Catalogo dei suoli emiliano-romagnoli". 

Contatti

Per segnalazioni tecniche scrivere all'indirizzo e-mail informaticageol@regione.emilia- romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/05/29 16:15:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-08T15:00:28+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina