Geologia, suoli e sismica

41 Congresso Nazionale del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida. Bologna, 7-9 febbraio 2023

Partecipazione sui temi microzonazione sismica e idrogeologia di montagna
Site effects in a narrow and faulted valley (GNGTS conferenza nazionale 2023)

La microzonazione sismica di terzo livello del Comune di Castelnovo ne’ Monti ha offerto l’opportunità di indagare un caso di danneggiamento anomalo osservato in un edificio della cittadina, dopo il sisma della Lunigiana del 21/6/2013, a quasi 40 km di distanza dall’epicentro. In questa presentazione si analizzano gli effetti di sito. | Autori: Luca Martelli - Regione Emilia-Romagna, Settore Difesa del territorio Area geologia, suoli e sismica; Gian Pietro Mazzetti, Stefano Gilli - Centro Centrogeo Survey snc, Correggio (RE), presentazione al 41° Congresso Nazionale del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida. Bologna, 7-9 febbraio 2023

Possibili effetti di risonanza per convergenza di frequenza tra terreno e struttura il caso di Castelnovo ne’ Monti, Reggio Emilia (GNGTS conferenza nazionale 2023)

La microzonazione sismica di terzo livello del Comune di Castelnovo ne’ Monti ha offerto l’opportunità di indagare un caso di danneggiamento anomalo osservato in un edificio della cittadina, dopo il sisma della Lunigiana del 21/6/2013, a quasi 40 km di distanza dall’epicentro. In questa presentazione si analizza l’interazione tra suolo e struttura. || Autori: Gian Pietro Mazzetti, Centrogeo Survey snc, Correggio (RE); Stefano Gilli, Centrogeo Survey snc, Correggio (RE); Luca Martelli, Regione Emilia Romagna, Settore Difesa del territorio Area geologia, suoli e sismica, presentazione al 41° Congresso Nazionale del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida. Bologna, 7-9 febbraio 2023.

Seismic hazard assessment at the regional scale: the example of Emilia-Romagna (Poster GNGTS Congresso 2023)

È la prosecuzione di uno studio, avviato nel 2018, per la realizzazione di mappe della pericolosità sismica a scala regionale. La stima dello scuotimento sismico atteso al suolo nei siti delle indagini geofisiche, disponibili da studi di microzonazione sismica e da banca dati regionale, è stato effettuato secondo le procedure indicate dalle NTC2018 e per la microzonazione sismica. Sono state così ottenute mappe della pericolosità sismica a scala regionale che, per la prima volta, tengono conto sia della sismicità dell’Appennino, della Pianura Padana e dell’Adriatico sia delle caratteristiche geologiche che possono amplificare lo scuotimento in superficie. Lo studio nasce da una collaborazione tra Regione e Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna. || Autori: G. Carloni (Corresponding author: giacomo.carloni4@unibo.it), L. Martelli (Regione Emilia-Romagna – Area geologia, suoli e sismica), G. Vignaroli e G. Viola (Università di Bologna –Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali)

ultima modifica 2023-02-21T10:37:08+01:00