“I mercoledì dell’Archivio” sono un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, avviata nella primavera del 2015, per diffondere le conoscenze sull’ambiente e il territorio regionale. Si tratta di un ciclo di incontri formativi e informativi destinati al grande pubblico, con particolare riguardo alle guide escursionistico-ambientali, alle guardie ecologiche volontarie, agli educatori ambientali e alla cittadinanza sensibile a questi temi.

“I mercoledì dell’Archivio” sono organizzati dal Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico, Area Dati con il supporto dell’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

La Società Speleologica Italiana, il Club Alpino Italiano e Trekking Italia patrocinano la manifestazione e forniscono temi e docenti per la programmazione delle edizioni. Le due associazioni AIGAE e LAGAP riconoscono i crediti formativi alle guide ambientali-escursionistiche a loro associate.

Dal 2015 al 2020 per 11 edizioni, gli incontri si sono tenuti in presenza presso la sede dell’Archivio Cartografico aprì la sua sede ai partecipanti dei “Mercoledì”; nel 2020, a causa della pandemia, le edizioni sono state trasformate on-line, sistema che continua ad essere in vigore.

Le edizioni