Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

04 - La donazione

Audiodescrizione
Vai alla trascrizione audio

Trascrizione

La donazione
Ecco come si presenta la raccolta di un appassionato. Se guardiamo con attenzione queste vetrine, possiamo riconoscere i criteri di esposizione: i pezzi sono ordinati per tipologia e per bellezza.
Per un appassionato non è quasi mai il criterio scientifico a dettare la scelta dei campioni piuttosto il proprio gusto, la propria sensibilità che giunge a riflettere nell’esposizione la personalità di chi l’ha costruita pezzo dopo pezzo.
Il signor Mario Gallerani, donatore di questa collezione, ha caratterizzato la sua raccolta scegliendo i gessi come argomento prevalente. Il resto della collezione è basato su incontri fortuiti con pezzi particolarmente attraenti vuoi per colore, per forma, o per rarità. I più cari sono quelli raccolti direttamente in campagna poiché portano con sé l’emozione della scoperta.
Nel gesto del signor Gallerani, ritroviamo il senso di appartenenza a una comunità, la fiducia nelle istituzioni, un’idea di cultura come diritto universale_e la delicata attenzione al rispetto per la Natura.

Codice per l'incorporamento

ultima modifica 2023-04-06T13:10:40+02:00