Geologia, suoli e sismica

L'Area Geologia suoli e sismica supporta le politiche regionali collegate all’ambiente e alla pianificazione territoriale, soprattutto attraverso la produzione di sistemi informativi territoriali e di cartografie geologiche, pedologiche e geo-tematiche. Nel campo della riduzione del rischio sismico e del monitoraggio strategico di alcuni rischi naturali come mareggiate e frane, si pone l'obiettivo di mitigarne gli impatti sul territorio e sulla popolazione. Inoltre lavora per identificare e studiare le risorse naturali come acque, suoli, energia geotermica, risorse minerali

05 - I cristalli

Audiodescrizione
Vai alla trascrizione audio

Trascrizione

I cristalli
I cristalli di cui sono formati i minerali si originano a partire da un germe cristallino attorno al quale si deposita nuova materia. Per poter crescere, il minerale  ha bisogno di uno spazio sufficientemente ampio con una stabilità di pressione, temperatura e chimismo e della presenza di nutrienti.
I minerali sono sostanze solide e omogenee costituite da associazioni di elementi chimici che mantengono composizione e caratteristiche invariate in ogni loro parte. Aggregati di più minerali formano una roccia. 
Il grande fascino dei minerali è dovuto alle loro forme meravigliose, che dipendono dal diverso ordinamento degli atomi, dalla lucentezza e dal colore. Il diverso cromatismo dei cristalli, in particolare, è dovuto alla natura del legame stabilitosi tra gli atomi, oppure a difetti della struttura che alterano la capacità di assorbimento di certe lunghezze d’onda della luce. Possono inoltre subentrare cause esterne come l’inclusione di piccole quantità di elementi estranei.
L’interesse per i minerali ha sempre affascinato l’umanità che li ha utilizzati in moltissimi modi: come pietre preziose, per ottenere colori per pitture e prodotti di cosmesi, per l’estrazione e la lavorazione di metalli da forgiare in utensili o in armi.
Nella vetrina, potete osservare minerali allo stato naturale come l’oro, l’argento, il rubino, l’acquamarina, il topazio, che in genere vediamo lavorati nella forma di gioielli.

Codice per l'incorporamento

<audio controls="controls"><source src="https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/museo-giardino-geologico/la-collezione-geologica-2/05-i-cristalli/@@view/++widget++form.widgets.IAudio.audio_file/@@stream" type="audio/mpeg" /></audio>

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-06T13:10:39+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina